In otto giorni di cammino ho portato a termine l’Alta via numero 1, dal lago di Braies a Belluno
Ho portato a termine l’Alta Via numero 1; ho camminato per più di 40 ore in 8 giorni, dal Lago di Braies alla periferia di Belluno, ho superato circa 12000 metri di dislivello di cui circa 5500 in salita, ho sofferto tanto ma alla fine ce l’ho fatta e ne sono fiero perchè è stato un viaggio veramente appagante.
Sono stati otto giorni lunghi e intensi, di gente ne ho incontrata poca, ma non è mai stato un problema, la mia compagnia sono state le genziane, i rododendri, le marmotte, i camosci, le vipere, le pecore e ovviamente le montagne.
Di seguito pubblicherò i dettagli di ogni singola tappa per coloro che volessero ripetere questa emozionante avventura:
- Dal lago di Braies al Rifugio Pederù
- Dal Rifugio Pederù al Rifugio Lagazuoi
- Dal Rifugio Lagazuoi al Rifugio Nuvulau
- Dal Rifugio Nuvulau al Rifugio Città di Fiume
- Dal Rifugio Città di Fiume al Rifugio Vazzoler
- Dal Rifugio Vazzoler al Rifugio Sommariva al Pramperet
- Dal Rifugio Sommariva al Pramperet al Rifugio Pian de Fontana
- Dal Rifugio Pian de Fontana a Col dei Pinei
Consigli utili
L’Alta via Numero 1 è un trekking molto lungo, val la pena partire per finirlo e quindi si ha bisogno di una finestra di bel tempo di almeno 5-6 giorni per goderselo; poi ci sta che si possa prendere un po’ di pioggia, quindi la prima cosa indispensabile è l’avere un poncho di buona fattura.
L’Alta Via è un continuo sali-scendi per cui è possibile trovare qualsiasi temperatura, quindi una maglia termica, un pantalone lungo e una giacca tecnica sono fondamentali nello zaino. Nei rifugi c’è sempre una doccia per cui si può cambiarsi sempre e si può fare i dovuti rifornimenti di acqua e cibo; nonostante ciò trovate sempre un po’ di posto nello zaino per barrette energetiche, cioccolata o quello che siete abituati a portarvi via.
Tenete presente che lo zaino può arrivare a pesare 10-12 kg quindi imperativo portare con sé i bastoncini telescopici per scaricare la schiena e ripartire la fatica sia sulle gambe che sulle braccia.
Ultimo consiglio non partite se non siete un minimo allenati, diventerebbe un calvario e non un trekking
ciao,
in 4 progettiamo di fare l’ALTA via 1 partendo il 9 giunio?
pensi e fatibile ? in modo trail ?
fabio
Ciao! È un itinerario bellissimo e non particolarmente difficile, devi solo stare attento che il 9 giugno i rifugi siano aperti, potrebbe essere troppo presto e magari sono aperti solo il weekend