La tappa con più dislivello dell’intera Alta Via numero 1, dal Rifugio Pederù ai 2752 m del Rifugio Lagazuoi
La tappa inizia con una salita tosta ma agevolata dal fatto che l’ho percorsa su una strada bianca e in 1 ora e 40 minuti ho raggiunto il Rifugio Fanes (2060m) lungo il Valun de Fanes dove non ho trovato anima viva.
Dai 2060 metri del rifugio sono salito per pochi tornanti per raggiungere i 2170 metri del Passo Limo per poi raggiungere in pochi minuti il Lago Limo, classico laghetto alpino; ho ignorato le deviazioni sulla mia sinistra e ho proseguito lungo il Sentiero 11 fino alla Malga de Fanes Grande, l’ho passata, ho ignorato il Sentiero 17 che si stacca sulla sinistra e ho raggiunto la Forcella da l’Ega a 2157 metri. L’atmosfera è semplicemente stupenda e la leggere pioggia la rendeva ancor più magica; inutile dire che anche da queste parti gente ne ho trovata veramente poca.
Dalla forcella ho proseguito brevemente fino al bivio che sulla destra porta alla Capanna Alpina, ho imboccato il Sentiero 20B e in 1 ora e 30 minuti mi sono letteralmente arrampicato fino ai 2486 metri della Forcella del Lago, incastrata perfettamente tra la Cima del Lago e la Cima Scottoni nel cuore del gruppo di Fanis. Da qui si vede come un miraggio il rifugio Lagazuoi, prima però ho dovuto percorrere ancora tanta strada, a cominciare dalla vera e propria picchiata verso il Lago di Lagazuoi raggiunto dopo 3 ore e 30 minuti dal Pederù.
La tappa si fa dura perchè ci sono ancora 600 metri di dislivello in salita da percorrere, in mezzo alle pietraie; nel frattempo si entra definitivamente nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e in 1 ora e 40 minuti ho raggiunto l’agognato Rifugio Lagazuoi.
Tempo di cammino: 6h e 50
Dislivello: 1600m di salita e 375m di discesa
Impegno: E
Note sui rifugi
Ho dormito al Rifugio Lagazuoi che è privato e quindi caro: circa 60€ per la mezza pensione; di contro ha camerate spaziose, bagni puliti, colazione abbondante e panorama stupendo dalla terrazza
One thought on “Alta Via 1, seconda tappa: dal Rifugio Pederù al Rifugio Lagazuoi”