È finalmente partito il Super Rugby 2016 con due nuove squadre e tante novità
Si è disputata in questo ultimo weekend di febbraio la prima giornata di Super Rugby 2016; rispetto all’anno scorso ci sono due franchigie completamente nuove i Sunwolves giapponesi e i Jaguares argentini, in più si è aggiunta una sesta franchigia sudafricana, i Kings.
Le squadre sono ripartite in quattro conference che faranno capo a 2 gruppi
Ogni squadra giocherà 15 partite: SEI intra-conference, CINQUEextra conference ma nello stesso gruppo e QUATTRO extra gruppo.
Il primo match del weekend ha visto scendere in campo i campioni in carica degli Highlanders ad Auckland contro i Blues; è stato un match tirato e in equilibrio fino al cartellino giallo di Patrick Osborne che ha permesso alla squadra di Tana Umaga di produrre l’allungo decisivo nonostante la meta di Ben Smith a tempo ormai scaduto.
Senza storia, invece, il match di Canberra dove i Brumbies hanno spazzato via gli Hurricanes; alla fine saranno ben 7 le mete segnate dalla squadra capitanata da Stephen Moore.
Nell’ultimo match del venerdì la nuova franchigia dei Jaguares rimonta i Cheetahs da 24 a 3 e trova una gran meta di Landajo per addirittura andare a vincere il match
Sabato è stata la volta degli altri debuttanti, i Sunwolves; la franchigia giapponese ha retto l’urto dei Lions fino al 65esimo minuto in cui Tusi Pisi si è beccato un cartellino giallo e ha permesso così ai Sudafricani di produrre l’allungo decisivo con la meta di Mapoe.
Bella battaglia anche a Christchurch dove i Chiefs han segnato quattro mete contro le due dei Crusaders e si sono portati a casa una meritata vittoria; agevoli vittorie con bonus anche per i Waratahs che superano i Reds, per gli Sharks sui Kings e per gli Stormers sui Bulls. Buona vittoria dei Rebels a Perth contro i Western Force.
Questi sono i risultati della prima giornata di Super Rugby 2016: 26 FEB 2016
Blues 33-31 Highlanders
Brumbies 52-10 Hurricanes
Cheetahs 33-34 Jaguares 27 FEB 2016
Sunwolves 13-26 Lions
Crusaders 21-27 Chiefs
Waratahs 30-10 Reds
Force 19-25 Rebels
Kings 8-43 Sharks
Stormers 33-9 Bulls