Dolomiti: sela de Ponta Negra nel gruppo del Sorapiss

sorapiss sela de ponta negraUna bella escursione per raggiungere la sella de Ponta Negra ai margini del gruppo del Sorapiss

La partenza dell’escursione è al Passo Tre Croci, raggiungibile facilmente da Cortina o da Auronzo. Dai 1805 metri del passo parte e si snoda un facile sentiero che, con buon allenamento, in 1 ora e mezza ci ha permesso di raggiungere il lago di Sorapiss; vi dico subito che l’autunno inoltrato non è la stagione migliore per godersi la magia di questo lago alpino, infatti non è raro trovarlo con poca acqua e quasi interamente ghiacciato.
Dal lago si continua a seguire il sentiero 215 e, con uno strappo deciso, si raggiunge un classico vallone alpino glaciale, prima del quale si riesce a scorgere il ghiacciaio occidentale della cima del Sorapiss. In circa due ore si raggiunge una sella da cui parte, sulla destra, un secondo strappo deciso a tratti attrezzato ma mai pericoloso, per raggiungere, dopo un’ulteriore ora di cammino, i 2636m della Sela de Ponta Negra.
Da qui si raggiunge, tenendosi sulla destra, una cimetta da cui si apre un panorama meraviglioso a 360° sulle dolomiti: dalla Marmolada alle Tofane, dalla Croda Rossa al Cristallo.

Dopo la breve sosta per il pranzo, abbiamo salutato il gruppo del Sorapiss ed inforcato l’autentica picchiata (in questa stagione attenzione alla neve sul sentiero) che nel giro di un’ora ci ha permesso di arrivare ai 2300m della Forcella Faloria: il panorama è dominato dalla vista del Gruppo del Cristallo che si staglia maestoso davanti ai nostri occhi.
Dopo esserci preso il doveroso tempo per ammirare questo anfiteatro, abbiamo proseguito e affrontato gli ulteriori 500m di dislivello in discesa per ritornare, in poco più di un’ora, al Passo Tre croci.

Dislivello: 850m dal Passo Tre Croci alla Sela de Ponta Negra
Tempo di percorrenza: 5h 30 – 6h
Difficoltà: EE

Foto gallery

One thought on “Dolomiti: sela de Ponta Negra nel gruppo del Sorapiss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *