Il Labirinto del Latemar dal Passo Costalunga

frana labirinto latemarIl labirinto del Latemar è una piacevole escursione da fare anche coi bambini

A volte non si ha molto tempo a disposizione, altre volte ci piace fare un’uscita che coinvolga, anche emotivamente, i bambini; ecco quella del labirinto del Latemar è un escursione che concilia entrambe le cose.
Si parte dai 1745m del Passo Costalunga, la macchina la si può lasciare all’altezza del hotel Antermont (venendo da Vigo di Fassa lo trovate alla vostra sinistra); da qui, grazie a chiare indicazioni, è cominciato il nostro cammino. Si risale da prima un prato che d’inverno verosimilmente pullula di sciatori per poi addentrarsi in un bosco molto suggestivo; si arriva così in breve ai prati del Latemar dove si resta letteralmente ammirati dalla bellezza del Cornon.cornon gruppo latemar

Si arriva al bivio che verso destra porta a Forcella Piccola del Latemar e si prosegue verso sinistra e in breve si raggiunge l’inizio del labirinto del Latemar. Va detto subito che non si tratta del tradizionale labirinto fatto di siepi o muri ma è un percorso suggestivo all’interno di una massicciata risultato di una frana che si è staccata dal gruppo circa 200 anni fa; l’effetto però è molto simile.
labirinto latemar labirinto latemar labirinto latemarPer una bella oretta ci si arrampica, ci si insinua, si cammina in mezzo a questa frana scortati dalla mole dei Campanili del Latemar.
Il percorso poi si chiude, ad anello, in mezzo al bosco percorso in precedenza fino a ritornare al Passo Costalunga

Dettagli escursione labirinto del Latemar

Difficoltà: Facile
Tempi di percorrenza: 3h –4h
Punto di partenza: Passo Costalunga
Dislivello: 350m ca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.