Le Fiji battono il solito combattivo Uruguay e chiudono la loro Rugby World Cup
Al di là del punteggio finale, 47 a 15 per le Fiji sull’Uruguay, è stato un match combattuto e i sudamericani hanno dimostrato impegno nonostante la palesa inferiorità fisica e nelle fasi statiche del gioco.
Pronti via è le Fiji vanno 12 a 0 grazie alla meta tecnica propiziata da Botia che subisce un placcaggio irregolare di Ormaechea (primo cartellino giallo per lui) e alla meta di Kenatale che sfrutta l’uomo in più partendo dalla base di una mischia chiusa.
Sembra il preludio di un dominio fijano e invece l’Uruguay prende a giocare e prima mette un piazzato con Duran e poi arriva in meta con Arboleya al termine di una bella azione; sempre Duran mette la trasformazione e porta i suoi a -2.
In mischia chiusa, però, non ce n’è e le Fiji beneficiano di una seconda meta tecnica; Nadolo trasforma il 19 a 10. Ormaechea prova a ridare morale ai suoi ma il suo tentativo di piazzato al minuto 33 è sbagliato e non di poco.
Nel finale del primo tempo, da uno dei rari buchi di Nadolo, arriva la meta di Nakarawa abile a giocarsi il due contro uno e a segnare in mezzo ai pali; la trasformazione di Nadolo è una formalità e il primo tempo finisce sul 26 a 10 per le Fiji.
I primi 20 minuti della ripresa sono caratterizzati dal possesso sterile fijano e dalle azioni isolane che si infrangono sulla ottima e gagliarda difesa degli Uruguayani. Al minuto 58, da un pallone gettato a caso, nasce il contropiede Uruguay e la meta di Ormaechea in bandierina; lo stesso Ormaechea è sfortunato perchè il suo tentativo di aggiungere due ulteriori punti si stampa sulla traversa.
Nell’ultimo quarto d’ora i Fijani dilagano segnando tre ulteriori mete: la prima arriva da Cavubati, la seconda con Murimurivalu al termine di un classico coast to coast e l’ultima con Nadolo; in mezzo c’è anche il secondo giallo a Ormaechea che gli costa il cartellino rosso. Il finale è 47 a 15 per Fiji.
Marcature per Fiji:
Mete: Penalty Try 2, Kenatale, Nakarawa, Cavubati, Nadolo, Murimurivalu
Trasformazioni: Nadolo 6
Cartellino giallo: Ma’afu
Marcature per Uruguay:
Mete: Arboleya, Ormaechea
Trasformazione: Duran
Piazzato: Duran
Cartellino rosso: Ormaechea
Fiji: 15 Kini Murimurivalu, 14 Asaeli Tikoirotuma, 13 Vereniki Goneva, 12 Lepani Botia, 11 Nemani Nadolo, 10 Ben Volavola, 9 Nemia Kenatale, 8 Sakiusa Matadigo, 7 Akapusi Qera (c), 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Leone Nakarawa, 4 Apisalome Ratuniyarawa, 3 Leroy Atalifo, 2 Sunia Koto, 1 Campese Ma’afu.
A disposizione: 16 Viliame Veikoso, 17 Peni Ravai, 18 Taniela Koroi, 19 Tevita Cavubati, 20 Netani Talei, 21 Henry Seniloli, 22 Josh Matavesi, 23 Timoci Nagusa,
Uruguay: 15 Gaston Mieres, 14 Santiago Gibernau, 13 Joaquin Prada, 12 Andres Vilaseca, 11 Rodrigo Silva, 10 Alejo Duran, 9 Agustin Ormaechea, 8 Alejandro Nieto, 7 Matias Beer, 6 Juan Manuel Gaminara, 5 Jorge Zerbino, 4 Santiago Vilaseca (c), 3 Mario Sagario, 2 Carlos Arboleya, 1 Alejo Corral.
A disposizione: 16 German Kessler, 17 Oscar Duran, 18 Mateo Sanguinetti, 19 Mathias Palomeque, 20 Franco Lamanna, 21 Juan De Freitas, 22 Jeronimo Etcheverry, 23 Francisco Bulanti.


