Quarta giornata di Sei Nazioni 2012 campale per le ambizioni di titolo di Francia e Inghilterra mentre, almeno sulla carta, gli impegni facili ce li hanno in casa Galles e Irlanda.
Galles-Italia
Onestamente credo ci siano ben poche speranze per noi contro un Galles che, seppur privo di capitan Warburton, è lanciato verso la conquista di questo Sei Nazioni.
Per l’Italia è l’occasione di vedere Semenzato da titolare e il rientro di Mirco Bergamasco, per il resto novità ce ne son poche.
La mia previsione è Galles di 20.
Irlanda-Scozia
Sulle ali dell’entusiasmo di un pareggio strappato alla Francia che ha un po’ di retrogusto di occasione mancata, l’Irlanda sfida a Dublino una Scozia ancora a secco di vittorie; anche gli Irlandesi, come i Gallesi, devono rinunciare al loro capitano O’Connell, però sono una squadra molto pratica e in casa vendono sempre cara la pelle. La Scozia ha le potenzialità per ripetere l’impresa del 2010 però quest’anno mi sa di team un po’ incompiuto che fatica a trovare quel quid in più che le permetterebbe di fare l’impresa.
La mia previsione è Irlanda di 10.
Francia-Inghilterra
E’ il match del weekend e a Parigi queste due squadre si giocano la possibilità di rimanere in scia ad un lanciato Galles. Ambedue le squadre sostanzialmente si equivalgono in tutti i reparti, forse da verificare la coppia di mediani Dupuy-Beauxis ma, d’altro canto, potrebbero fare la differenza, per i Transalpini, i cambi in panchina.
I Francesi in casa sono difficili da battere ma secondo me gli Inglesi hanno le carte in regola per fare la sorpresa, per cui azzardo Inghilterra di 1.



