Le Zebre rimontano Cardiff e registrano la seconda vittoria in Guinness PRO14
Non è andata benissimo la trasferta italiana dei Cardiff Blues: la scorsa settimana sono stati rimontati e sconfitti dalla Benetton e questa settimana è toccata loro la stessa sorte in quel di Parma contro le Zebre. I Gallesi hanno cominciato segnando tre mete in poco più di dieci minuti, volando 21 a 0; la meta di Canna ha fatto chiudere i suoi il primo tempo sotto 21 a 5. Ad inizio ripresa Cardiff è andata avanti 24 a 7 ma nell’ultimo quarto di match le Zebre hanno rimontato e superato, nel finale, Cardiff portandosi a casa una insperata vittoria.
La Benetton Treviso era alla ricerca del terzo successo in altrettanti match sul difficile campo degli Scarlets; il match è stato decisamente equilibrato ma inesorabilmente segnato dalla espulsione di Herst al 26esimo con Treviso avanti 14 a 12. Nonostante l’inferiorità numerica che, per 10 minuti del secondo tempo, è diventata anche doppia, Treviso è sempre rimasta attaccata al match, conducendolo anche ma nel finale è stata superata e un’ultima trasformazione di Halfpenny ha negato loro anche un punto di bonus ampiamente meritato.
Negli altri match nessun problema per Ulster e Glasgow contro le due franchigie sudafricane Kings e Cheetahs; vittorie nette le hanno fatte registrare anche Munster, contro Ospreys, e Leinster, contro Newport, mentre Edinburgh-Connacht è stato molto più equilibrato.
Risultati terzo turno Guinness PRO14
16 settembre 2018
Kings 7-28 Ulster
15 settembre 2018
Zebre 26-24 Cardiff Blues
Cheetahs 24-52 Glasgow Warriors
Leinster 52-10 Newport Gwent Dragons
Scarlets 38-29 Benetton Treviso
14 settembre 2018
Munster 49-13 Ospreys
Edinburgh 17-10 Connacht