L’Australia batte il Galles al Principality grazie ad un primo tempo dominato
L’Australia comincia col piede giusto la lunga serie dei test match di Novembre in Europa; l’ambizione della squadra di Cheika è quella di fare il grande slam e battere il Galles al Principality significa cominciare col piede giusto. I Wallabies hanno dominato il primo tempo finito avanti 20 a 3 per poi chiudere la ripresa con una vittoria netta e meritata.
Al quinto minuto i primi punti del match li segna Foley dalla piazzola ma il Galles pareggia subito grazie al piazzato di Halfpenny; gli Aussie però dominano il possesso nei primi 10 minuti di gioco e trovano la via della meta con Moore che pilota abilmente una rolling mal da touch.
Al 16esimo Biggar ferma anticipatamente Haylett-Petty e si becca un meritato cartellino giallo.
Al 18esimo Foley buca bene, serve all’interno Haylett-Petty ma all’ala sfugge il pallone; 5 minuti più tardi un’altra bella combinazione australiana buca la difesa ma un passaggio in avanti fa ancora sfumare l’opportunità; al 27esimo, però, la meta arriva: grande inserimento all’interno di Hodge che va oltre la difesa, scambia con Folau e segna la meta.
Al 32esimo Halfpenny avrebbe la possibilità di accorciare le distanze dalla piazzola ma il suo tentativo è largo; a segnare, prima della fine del primo tempo, è ancora all’Australia, ben ispirata dalle corse, sempre in avanzamento, di Foley che libera Kuridrani per la meta; Foley trasformai 20 a 3 con cui i Wallabies vanno al riposo.
Al 55esimo i tentativi di attacchi gallesi si schiantano su una grande difesa aussie che recupera il pallone e manda in meta Foley. Al 62esimo, da una palla recuperata, arriva il contrattacco gallese che finisce con la meta di Scott Williams, abile a superare la difesa con un grubber, a recuperarlo e a schiacciare.
Gli ultimi 10 minuti di match cominciano con l’assalto alla meta gallese ma una grande difesa degli ospiti nega la soddisfazione a Amos; il match finisce al 76esimo quando Haylett-Petty intercetta un brutto passaggio di Sam Davies e vola fino in meta; Foley mette la facile trasformazione del definitivo 32 a 8.
Highlights Galles-Australia
Riepilogo test match Galles-Australia
Marcature per Galles: Mete: Williams Piazzato: Halfpenny
Cartellino giallo: Biggar
Marcature per Australia:
Mete: Moore, Hodge, Kuridrani, Foley, Haylett-Petty Trasformazioni: Foley 3 Piazzato: Foley
Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Scott Williams, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Dan Biggar, 9 Rhys Webb, 8 Ross Moriarty, 7 Justin Tipuric, 6 Dan Lydiate, 5 Luke Charteris, 4 Bradley Davies, 3 Samson Le, 2 Ken Owens, 1 Gethin Jenkins
A disposizione: 16 Scott Baldwin, 17 Nicky Smith, 18 Tomas Francis, 19 Cory Hill, 20 James King, 21 Gareth Davies, 22 Sam Davies, 23 Hallam Amos
Australia: 15 Israel Folau, 14 Dane Haylett-Petty, 13 Tevita Kuridrani, 12 Reece Hodge, 11 Henry Speight, 10 Bernard Foley, 9 Nick Phipps, 8 Lopeti Timani, 7 Michael Hooper, 6 David Pocock, 5 Adam Coleman, 4 Rory Arnold, 3 Sekope Kepu, 2 Stephen Moore (c), 1 Scott Sio
A disposizione: 16 Tolu Latu, 17 James Slipper, 18 Allan Alaalatoa, 19 Rob Simmons, 20 Scott Fardy, 21 Nick Frisby, 22 Quade Cooper, 23 Sefa Naivalu
One thought on “Test Match: una buona Australia batte il Galles”