L’obiettivo per il Galles era la vittoria e vittoria è stata ma le Fiji han dato battaglia
Il Galles batte le Fiji al Millennium e porta a casa la terza vittoria in questa Rugby World Cup. 23 a 13 il risultato finale di una bella partita combattuta.
Solo Galles nei primi sette minuti di match e alla fine gli sforzi sono coronati dalla meta di Gareth Davies che parte da un raggruppamento, elude la guardia e schiaccia in meta; Biggar trasforma il 7 a 0.
Le Fiji non stanno a guardare, cominciano a macinare gioco e al 15esimo Volavola mette un bel calcio; tre minuti più tardi avrebbe la possibilità di metterne un altro ma stavolta non è preciso. I padroni di casa tornano in attacco, si conquistano un calcio di punizione che Biggar trasforma in punti.
Al 24esimo una gran corsa di Matthew Morgan innesca l’azione che porta i suoi a cinque metri dalla meta ma la difesa disperata fijana e un fallo fanno sfumare l’occasione; sei minuti più tardi è ancora il Galles vicinissimo alla segnatura ma ancora una volta una gran difesa, stavolta non fallosa, resiste senza concedere punti.
Biggar monta in cattedra due minuti più tardi e sono le sue grandi mani ad ispirare una bella azione che culmina col pick and go in meta di Baldwin; lo stesso Biggar mette la trasformazione del 17 a 3.
Prima del finale del primo tempo c’è ancora il tempo di vedere un calcio di Volavola a bersaglio.
Grandi Fiji ad inizio ripresa, purtroppo non arrivano punti al minuto 48 perchè Volavola non è preciso, ma arrivano un minuto dopo grazie ad una magistrale azione alla mano fijana che culmina con la meta di Goneva; Volavola trasforma il 17 a 13.
Passato la paura, i Gallesi riprendono a giocare e il match diventa avvincente con gran scontri fisici; si segna però poco se non grazie al piede di Biggar che mette due piazzati, al 55esimo e al 68esimo, che ridanno respiro ai suoi.
Nel finale il Galles va alla ricerca della meta ma Fiji resiste e il match si conclude col punteggio di 23 a 13.
Marcature per Galles:
Mete: G Davies, Baldwin
Trasformazioni: Biggar 2
Piazzati: Biggar 3
Marcature per Fiji:
Meta: Goneva
Trasformazione: Volavola
Piazzati: Volavola 2
Galles: 15 Matthew Morgan, 14 Alex Cuthbert, 13 Tyler Morgan, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Sam Warburton (c), 6 Dan Lydiate, 5 Alun Wyn Jones, 4 Bradley Davies, 3 Tomas Francis, 2 Scott Baldwin, 1 Gethin Jenkins.
A disposizione: 16 Ken Owens, 17 Aaron Jarvis, 18 Samson Lee, 19 Luke Charteris, 20 Justin Tipuric, 21 Lloyd Williams, 22 Rhys Priestland, 23 James Hook.
Fiji: 15 Metuisela Talebula, 14 Timoci Nagusa, 13 Vereniki Goneva, 12 Lepani Botia, 11 Aseli Tikoirotuma, 10 Ben Volavola, 9 Nemia Kenatale, 8 Netani Talei, 7 Akapusi Qera (c), 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Leone Nakarawa, 4 Tevita Cavubati, 3 Manasa Saulo, 2 Sunia Koto, 1 Campese Maafu.
A disposizione: 16 Viliame Veikoso, 17 Peni Ravia, 18 Leeroy Atalifo, 19 Nemia Soqeta, 20 Malakai Ravulo, 21 Henry Seniloli, 22 Joshua Matavesi, 23 Kini Murimurivalu.


