RWC 2015: Galles soffre ma vince con le Fiji

L’obiettivo per il Galles era la vittoria e vittoria è stata ma le Fiji han dato battaglia

Il Galles batte le Fiji al Millennium e porta a casa la terza vittoria in questa Rugby World Cup. 23 a 13 il risultato finale di una bella partita combattuta.

Solo Galles nei primi sette minuti di match e alla fine gli sforzi sono coronati dalla meta di Gareth Davies che parte da un raggruppamento, elude la guardia e schiaccia in meta; Biggar trasforma il 7 a 0.
Le Fiji non stanno a guardare, cominciano a macinare gioco e al 15esimo Volavola mette un bel calcio; tre minuti più tardi avrebbe la possibilità di metterne un altro ma stavolta non è preciso. I padroni di casa tornano in attacco, si conquistano un calcio di punizione che Biggar trasforma in punti.
Al 24esimo una gran corsa di Matthew Morgan innesca l’azione che porta i suoi a cinque metri dalla meta ma la difesa disperata fijana e un fallo fanno sfumare l’occasione; sei minuti più tardi è ancora il Galles vicinissimo alla segnatura ma ancora una volta una gran difesa, stavolta non fallosa, resiste senza concedere punti.
Biggar monta in cattedra due minuti più tardi e sono le sue grandi mani ad ispirare una bella azione che culmina col pick and go in meta di Baldwin; lo stesso Biggar mette la trasformazione del 17 a 3.
Prima del finale del primo tempo c’è ancora il tempo di vedere un calcio di Volavola a bersaglio.
Grandi Fiji ad inizio ripresa, purtroppo non arrivano punti al minuto 48 perchè Volavola non è preciso, ma arrivano un minuto dopo grazie ad una magistrale azione alla mano fijana che culmina con la meta di Goneva; Volavola trasforma il 17 a 13.
Passato la paura, i Gallesi riprendono a giocare e il match diventa avvincente con gran scontri fisici; si segna però poco se non grazie al piede di Biggar che mette due piazzati, al 55esimo e al 68esimo, che ridanno respiro ai suoi.
Nel finale il Galles va alla ricerca della meta ma Fiji resiste e il match si conclude col punteggio di 23 a 13.

Marcature per Galles:
Mete: 
G Davies, Baldwin
Trasformazioni: Biggar 2
Piazzati: Biggar 3

Marcature per Fiji:
Meta: 
Goneva
Trasformazione: Volavola
Piazzati: Volavola 2

Galles: 15 Matthew Morgan, 14 Alex Cuthbert, 13 Tyler Morgan, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Sam Warburton (c), 6 Dan Lydiate, 5 Alun Wyn Jones, 4 Bradley Davies, 3 Tomas Francis, 2 Scott Baldwin, 1 Gethin Jenkins.
A disposizione: 16 Ken Owens, 17 Aaron Jarvis, 18 Samson Lee, 19 Luke Charteris, 20 Justin Tipuric, 21 Lloyd Williams, 22 Rhys Priestland, 23 James Hook.

Fiji: 15 Metuisela Talebula, 14 Timoci Nagusa, 13 Vereniki Goneva, 12 Lepani Botia, 11 Aseli Tikoirotuma, 10 Ben Volavola, 9 Nemia Kenatale, 8 Netani Talei, 7 Akapusi Qera (c), 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Leone Nakarawa, 4 Tevita Cavubati, 3 Manasa Saulo, 2 Sunia Koto, 1 Campese Maafu.
A disposizione: 16 Viliame Veikoso, 17 Peni Ravia, 18 Leeroy Atalifo, 19 Nemia Soqeta, 20 Malakai Ravulo, 21 Henry Seniloli, 22 Joshua Matavesi, 23 Kini Murimurivalu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *