
Una grande Irlanda piega anche l’Australia e fa tre vittorie su altrettanti test match a novembre
Che dire questa Irlanda di Novembre è proprio un bel vedere: giocano alla grande in difesa, Sexton è in super forma, sanno attaccare bene e in più sono scaltri nel tamponare i punti forti degli avversari. L’Australia onestamente non mi è dispiaciuta, hanno recuperato dal 17 a 0 ribaltando il punteggio, però non son riusciti o quasi a segnare nella ripresa.
Al quinto una gran difesa di O’Mahoney regala un calcio ai suoi, Sexton va dalla piazzola e mette i primi punti. Al decimo Kearney è protagonista procurandosi un fallo su un chip per se stesso, stavolta però Sexton non centra i pali.
Al 12esimo gran difesa irlandese, Best recupera palla, ovale fuori a Sexton che innesca la velocità di Zebo con un calcetto delizioso e l’ala di Munster è in meta; Sexton ci aggiunge la trasformazione ed è 10 a 0.
Al 15esimo ottima azione australiana ispirata da Folau ma sul più bello – tre contro uno – Phipps si fa intercettare da Tommy Bowe che si fa tutto il campo e segna la meta; Sexton aggiunge la trasformazione ed in un amen l’Irlanda è avanti 17 a 0.
Al 18esimo Henshow recupera una gran palla ma nell’azione successiva Phipps intercetta un offload di Zebo e vola in meta; Foley trasforma il 17 a 7. Al 23esimo i Wallabies sono ancora in meta: l’Irlanda si difende con le unghie ma alla fine arriva la meta di Foley; 17 a 12.
Al 31esimo capolavoro Australia: tante fasi con pallone tenuto vivo da un’infinità di passaggi e meta finale di Phipps per il pareggio.
Nel finale del primo tempo arrivano un calcio per parte di Foley e Sexton che stabiliscono il punteggio di 20 a 20 alla fine del primo tempo.
La ripresa si apre al 45esimo col calcio di Sexton che riporta avanti i suoi sul 23 a 20 a cui risponde, 5 minuti più tardi, quello di Foley.
La battaglia si accende ma il match si mantiene in equilibrio, al 61esimo Kearney spara un gran drop ma l’ovale si stampa sul palo; chi è preciso è, invece, Sexton che al 64esimo mette il calcio del 26 a 23.
L’Australia ci prova nel finale ma cinque minuti di difesa esaltante degli Irish consegna loro la vittoria
Marcature per Australia: Mete: Zebo, Bowe Trasformazioni: Sexton 2 Piazzati: Sexton 4
Marcature per Irlanda: Mete: Phipps 2, Foley Trasformazione: Foley Piazzati: Foley 2
Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Tommy Bowe, 13 Robbie Henshaw, 12 Gordon D’Arcy, 11 Simon Zebo, 10 Jonathan Sexton, 9 Conor Murray, 8 Jamie Heaslip, 7 Rhys Ruddock, 6 Peter O’Mahony, 5 Paul O’Connell, 4 Devin Toner, 3 Mike Ross, 2 Rory Best, 1 Jack McGrath.
A disposizione: 16 Sean Cronin, 17 Dave Kilcoyne, 18 Rodney Ah You, 19 Dave Foley, 20 Tommy O’Donnell, 21 Eoin Reddan, 22 Ian Madigan, 23 Felix Jones.
Australia: 15 Israel Folau, 14 Adam Ashley-Cooper, 13 Tevita Kuridriani, 12 Matt Toomua, 11 Henry Speight, 10 Bernard Foley, 9 Nick Phipps, 8 Ben McCalman, 7 Michael Hooper (c), 6 Luke Jones, 5 Rob Simmons, 4 Sam Carter, 3 Sekope Kepu, 2 Saia Fainga’a, 1 James Slipper.
A disposizione: 16 James Hanson, 17 Tetera Faulkner, 18 Benn Robinson, 19 Will Skelton, 20 Jake Schatz, 21 Will Genia, 22 Quade Cooper, 23 Kurtley Beale.



One thought on “L’Irlanda batte anche l’Australia”