Week end di riposo per il Sei Nazioni ma week end di inzio per il Super Rugby, il torneo che con l’introduzione della franchigia dei Melbourne Rebels ha preso il posto di quello che fino all’anno scorso era il Super 14.
La formula di quest’anno è decisamente cambiata, cerchiamo di capire come.
Prima cosa le squadre sono divise in tre conference geografiche, quella neozelandese, quella australiana e quella sudafricana, 5 squadre per ognuna. Ogni squadra giocherà nel primo turno due volte contro le formazioni della propria conference, una in casa e una in trasferta per un totale di 8 match e poi, nel secondo turno, giocherà contro 4 squadre su 5 delle altre due conference, per un totale di ulteriori 8 match (per intenderci i Crusaders giocheranno 2 volte contro le altre squadre neozelandesi e poi affronteranno 4 squadre sudafricane su 5 e 4 australiane su 5).
16 match in tutto, 8 in casa e 8 in trasferta, per ciascun team, in quei weekend del secondo turno in cui una squadra non sarà impegnata riceverà un bonus di quattro punti in classifica.
Le tre squadre vincitrici di conference più le tre migliori classificate nella classifica generale, indipendentemente dalla conference (wild card teams) passeranno alla fase finale.
Le due migliori vincitrici di conference salteranno il primo turno e andranno direttamente in semifinale mentre la terza vincitrice affronterà la peggiore delle squadre wild card, le altre due squadre wild card si sfideranno tra di loro; le vincitrici di questi match andranno in semifinale.
In ultimo la finale sarà in casa della squadra miglior classificata.
Torniamo alla prima giornata quindi, personalmente ho visto Blues-Crusaders (per la cronaca vittoria di Auckland 24 a 22 grazie alla gran meta di Mealamu a 5 dalla fine), decisamente grandi spunti atletici, grande talento, qualche numero, grandi difese ma anche tanti errori, d’altronde dallo startup non ci si poteva aspettare di più.
Riassumo di seguito risultati e classifiche, si tenga in considerazione che gli Stormers non han giocato
Hurricanes-Highlanders 9-14
Melbourne Rebels-Waratahs 0-43
Blues-Crusaders 24-22
Brumbies-Chiefs 28-20
Sharks-Cheetahs 24-9
Lions-Bulls 20-24
Reds-Westerne Force 21-20
Australian Conference
Waratahs 5
Brumbies 4
Reds 4
Western Force 1
Melbourne Rebels 0
New Zealand Conference
Highlanders 4
Blues 4
Crusaders 1
Hurricanes 1
Chiefs 1
South African Conference
Sharks 4
Bulls 4
Lions 1
Cheetahs 0
Stormers 0

