Non avrà il fascino della tradizione del 6 Nazioni ma, certamente, il Rugby Championship è il torneo più spettacolare del panorama rugbystico. Si comincia oggi, alle 12:05 dall’ANZ Stadium di Sydney, dove andrà in scena la 150esima sfida tra Australia e All Blacks; il secondo match è in programma a Pretoria dove gli Springboks attendono i Pumas.
Ambedue i match saranno trasmessi da Sky Sport 2.
Il match più spettacolare è senza dubbio il primo perché, se è vero che i Neozelandesi hanno vinto le ultime 11 Bledisloe Cup e non perdono da 8 test contro i Wallabies, mai come quest’anno sembra che in Australia abbiano trovato la quadratura del cerchio e non a caso una loro franchigia si è portata a casa il Super Rugby. Gli ingredienti della rinascita sono tanti: un ottimo allenatore, Ewen McKenzie, un grande capitano e leader by example come Michael Hooper, il giusto mix tra talento sconfinato e fisico leggi Israel Folau, Kurtley Beale, Matt Tomua, Wycliff Palu, Sekope Kepu, solo per citarne alcuni. L’incognita più grande per il primo match è il piazzatore, in quanto Lealifano non c’è e Bernard Foley partirà solo dalla panchina.
Dall’altra parte ci sono i soliti All Blacks, autentiche macchine da rugby, devi sempre batterli tu, perché loro di partite ne perdono veramente poche; è una squadra che può permettersi di non considerare Israel Dagg o fare a meno di Dan Cartere Conrad Smith, perché, comunque, i sostituti sono sempre all’altezza.
La mia previsione è All Blacks di 5.
Il secondo match, quello di Pretoria, sulla carta sembra decisamente meno aperto. Gli Springboks, al di là di qualche passaggio a vuoto, sono una squadra solida formata da super atleti soprattutto dal gran fisico; di contro i Pumas non stanno attraversando un gran periodo e il cambio di allenatore non ha portato i risultati sperati.
Al di là dei 620 cap di esperienza schierati da Heyneke Meyer, sarà molto interessante verificare il comportamento di Handré Pollard, recentemente premiato come miglior giocatore della Junior World Cup e già titolare con la maglia numero 10 del Sud Africa.
La mia pevisione è Springboks di 25.


