Ieri sera mi son guardato la partita dell’under 20 tra Italia e Galles, tra i tanti aspetti negativi (tra i quali l’arbitraggio del secondo tempo che ci punisce ben oltre i nostri tanti demeriti) si è anche visto qualcosa di positivo: il fighting spirit che la nazionale maggiore ha smarrito, un buon numero 10, tal Iannone e una rimessa laterale che funziona. I demeriti son quelli che ereditiamo dai più grandi, poca attenzione sulle scelte di gioco, anche per merito di un solido Galles, e tanti tanti falli, tre cartellini gialli sono troppi.
Dopo questo preambolo veniamo alla partita del pomeriggio; aspettative di vittoria ne abbiamo gran poche, pensare di fare una prestazione in controtendenza con le ultime partite è fantarugby, quello che ci rimane è sperare di prenderne il meno possibile da un Galles che sbarca a Roma con la voglia di riscatto e con la convinzione di essere più forte. Galles di 20 è la mia previsione.
Nella altre partite l’Irlanda va a giocarsi a Edimburgo la possibilità di continuare a sognare quel grandslam che non arriva da 61 anni, non sarà facile e la partita sarà in grande equilibrio. Scozia di 5 è la mia previsione.
Domenica va di scena a Twickenhanm la sfida che è stata regina delle sfide a livello europeo per tanti anni, ora ha perso un po’ di smalto ma sarà pur sempre una grande battaglia e a gettare benzina sul fuoco è certamente la grande rivalità tra le due formazioni. Francia di 10 è la mia previsione.