Rugby break (XXIV) – Heineken Cup: the judgement day

Quello passato è stato l’ultimo week end per quello che concerne la fase a gironi dell’Heineken cup e son stati emessi i giudizi definitivi per le partecipanti ai quarti di finale.
La squadra che è riuscita a totalizzare più punti nel complesso dei 6 gironi è stata Munster che, nell’ultima giornata, vince a Liemerick contro Northampton. La partita è stata veramente emozionante, Northampton però se l’è un po’ fattta sfuggire visti i troppi errori dalla piazzola e una clamorosa occasione non sfruttata con una mischia a 5 metri dalla meta con Munster senza O’Connor appena ammonito; certo Munster dalla sua ha un cinismo e un killer instict invidiabile, ma gli inglesi possono solo recriminare. Ironia della sorte il primo quarto di finale vedrà proprio Munster riaffrontare Northampton, visto che quest’ultimi son riusciti comunque a passare come seconda miglior seconda.
Il secondo quarto di finale verrà di fronte Biarritz e Ospreys; i baschi hanno dominato un girone abbastanza facile, sono una buona squadra anche se un po’ in difficoltà in top 14, però giocano in casa e per gli Ospreys sarà veramente dura; gallesi che beneficiano del ritorno di Lee Byrne anche se un po’ troppo visto che ad un certo punto, nella partita contro Leicester, vinta per 16 a 12, si son rittovati in 16 in campo. Nonostante questo episodio, destinato comunque a far discutere, la partita di Swansea è stata ben giocata dai padroni di casa che riescono ad arginare la furia inglese dei primi 20-25 minuti e poi portano a casa una meritata vittoria.
Altro quarto di finale sarà quello tutto francese tra Tolosa e Stade Francais: Tolosa è un’ottima squadra e ha vinto meritatamente il proprio girone nonostante la presenza di Cardiff e Sale, mentre la squadra parigina soffre e veramente tanto e alla fine passa per un solo punto su Ulster in virtù anche di una sconfitta per 9 a 7 a Edimburgo nell’ultima giornata.
L’ultimo quarto è quello che vedrà di fronte Leinster e l’ennesima squadra francese, Clermont. Questa a mio avviso è la partita più incerta perchè gli Irlandesi giocheranno in casa e, dopo la sconfitta della prima giornata proprio a Dublino contro gli Irish, non ne han più persa una, ma i Francesi sono la squadra più in forma del momento sia in casa dove son in testa al top 14 sia in Europa.
In conclusione son ben 4 le squadre francesi ai quarti ed è un segnale forte della validità del rugby transalpino in questo momento, forse la squadra meno equipaggiata delle 4 è lo Stade francais che deve fare i conti con gli infortuni di Parisse e le squalifiche esemplari di Dupuy (23 settimane) e Attoub (SETTANTA settimane), però le altre son veramente competitive. Due posti se li son aggiudicati le compagini irlandesi più titolate, Leinster e Munster, che in virtù della massiccia presenza di nazionali nei loro rosters, lanciano anche la candidatura di favorita per l’imminente 6 nazioni dell’irlanda.
Per il resto a parte la meritata qualificazione degli Ospreys, emerge la bocciatura quasi completa del rugby inglese: ce l’ha fatta solo Northampton e per di più per il rotto della cuffia.
Capitolo italiane. Viadana imbarazzante, unica squadra a non essere riuscita a conquistare neanche un punto in virtù di prestazioni poverissime dal punto di vista del gioco ma anche dell’attitudine; è chiaro che quando perdi sempre è difficile trovare gli stimoli, però è un brutto vedere tutti quei placcaggi sbagliati per mancanza di cattiveria agonistica.
Treviso parte alla grande con la vittoria contro Perpignan e le ottime prestazioni contro Munster e Northampton, però manca qualcosa alla compagine trevisana, forse un po’ di qualità/velocità che gli permetterebbe di fare il salto di qualità.

Chiudo con un saluto ad un amico che aveva una passione vera per il rugby: non voglio scrivere tante parole perchè non ne sono capace, me ne bastano poche per dare l’ultimo saluto ad Alberto Landi. Ciao Alberto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *