Heineken Cup: il XV del primo turno

Mamuka Gorgadze
© www.planetrugby.com

Secondo Planet Rugby questo è il XV della prima giornata di Heineken Cup:

15 Clement Poitrenaud: l’ho detto più volte, Poitrenaud è forse il miglior estremo a livello europeo, l’unico che può contrastare la sua leadership è Ben Foden, la scelta era ardua questa settimana, ma concordo con PR.

14 Doug Howlett: segna una meta fondamentale per Munster a fine del primo tempo ed è uno degli artefici della epica vittoria degli Irlandesi su Northampton.

13 Owen Farrell: 22 punti per lui, una crescita costante partita dopo partita, la stima di John Smit capitano degli Springbocks e suo compagno di squadra: il futuro è suo.

12 James Downey: è vero che ha perso ma onestamente Northampton meritava qualcosina di più, anche per merito di un ottima coppia di centri come Clark e Downey.

11 Ian Balshaw: altro giocatore come Howlett, intramontabile e con tanto talento; se Biarritz prende almeno il bonus con gli Ospreys lo deve soprattutto alle sue mete.

10 Ronan O’Gara: e come si fa a non nominare lui!

9 Kahn Fotuali’i: in Heineken quest’anno ci sono ottimi mediani di mischia, compreso quel Luke Burgess a Tolosa; Fotuali’i ha giocato alla grande con i suoi Ospreys, ha segnato l’unica meta per la propria squadra e ha dimostrato ottimo feeling con Biggar.

8 Ernst Joubert: ottima prestazione per lui contro Treviso.

7 Mamuka Gorgadze: gran partita per lui, comincia da 7 e poi viene spostato a 8, contrasta benissimo Sean O’Brein ed è uno dei protagonisti dell’ottima partita di Montpellier contro Leinster.

6 Peter O’Mahoney: spunta praticamente dal nulla ed è man of the match a Liemerick, un buon biglietto da visita.

5 Paul Tito: altro atleta intramontabile protagonista della vittoria a Parigi di Cardiff.

4 Courtney Lawes: quando penso ad un super atleta mi viene in mente lui, salta, spinge, corre e placca e gioca seconda linea!

3 Taufa’ao Filise: la meta per i suoi Cardiff gli regala il posto nel XV ideale.

2 Agustin Creevy: la solida prestazione del pack di Montpellier meritava un altro giocatore nel XV ideale.

1 Soane Tonga’uiha: l’immenso pilone dei Saints ha dimostrato tutto il suo strapotere in chiusa contro Munster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *