Nell’ottavo turno del Super Rugby 2017 cadono gli Stormers al Newlands; i Crusaders restano imbattuti
L’ottavo turno di Super Rugby 2017 è cominciato da Christchurch e, come era lecito attendersi, non c’è stata storia: troppo forti i Crusaders per i Sunwolves. La squadra Neozelandese ha chiuso avanti il primo tempo 29 a 3 segnando 5 mete di cui 3 di Mataele e ha finito per rifilare 50 punti alla franchigia giapponese.
Ad Auckland Sonny Bill Williams è tornato titolare nel match che vedeva i suoi Blues affrontare gli Hurricanes; è stata una gran partita, nei primi 20 minuti si son segnate 4 mete, due per parte, poi una meta di Barrett ha mandato i suoi avanti 21 a 14; nella ripresa è entrato anche il figlio di Gatland che ha prima permesso ad Auckland di riavvicinarsi col piazzato del 21 a 17 e poi ha completato la rimonta Blues con la trasformazione della meta di Scrafton. A 7 dalla fine, però, la seconda meta di Abbott ha regalato la vittoria ai ‘Canes.
A Brisbane è andato in scena un primo tempo equilibrato tra Reds e Kings, 14 a 10 è stato il punteggio al termine dei primi 40 minuti; ad inizio ripresa ha segnato George Smith alla presenza numero 150 in Super Rugby, poi ulteriori 4 mete degli Australiani hanno fatto vincere loro il match con anche il punto di bonus.
A Melbourne i Rebels sono andati avanti 10 a 0 prima di subire la rimonta Brumbies che si son portati sul 12 a 10. Prima della fine fine del primo tempo un piazzato di Hodge ha rimesso avanti i suoi; ad inizio ripresa la meta di Speight ha ridato il vantaggio ai Brumbies ma i punti dalla piazzola di Hodge hanno regalato la prima vittoria stagionale ai Rebels.
La notizia dell’ottavo turno è la sconfitta casalinga degli Stormers al Newlands: la meta di Mostert ha portato avanti i Lions dopo poco più di tre minuti di gara, nei successivi minuti le due squadre si sono alternate nella leadership del match fino alla meta di Kriel nel finale di primo tempo che ha permesso agli ospiti di andare al riposo sul 22 a 13. Il match è proseguito equilibrato nel secondo tempo e si è entrati negli ultimi 8 minuti di gara con i Lions avanti 22 a 16, minuto in cui Mahuza ha segnato la meta della vittoria e del bonus per i suoi.
A Bloemfontein i Cheetahs di Franco Smith hanno dominato la prima parte di gara e sono andati avanti 24 a 0 contro i Chiefs nei primi 25 minuti di gara; attorno alla mezzora i Neozelandesi hanno cominciato a svegliarsi e prima dello scadere dei primi quaranta minuti hanno accorciato sul 24 a 14. Nella ripresa, dopo un piazzato per parte, hanno segnato solo i Chiefs che son riusciti nell’impresa di prendere anche il punto di bonus.
Nell’ultimo match di giornata, quello del Loftus Versfeld di Pretoria, i Bulls sono andati avanti 16 a 3 prima di subire la prima meta dei Jaguares e il piazzato di Sanchez che hanno chiuso il gap fino al 16 a 13; la meta di de Jager ha chiuso il discorso in favore della squadra sudafricana.