E alla fine venne la vittoria del Galles

E venne il giorno della vittoria del Galles

Dopo esserci andato solo vicino quest’estate a Nelspruit, il Galles riesce a battere il Sud Africa in un test match. Dan Biggar è Man of the Match

Il test match si apre con quattro minuti di attacco gallese che portano ad un calcio di punizione che Halfpenny manda a bersaglio per il 3 a 0 Galles. In una rara sortita del Sud Africa in attacco, I Dragoni difendono alla grande soprattutto con Biggar, l’apertura, però, è sfortunata e regala un calcio agli Springboks che Lambie sfrutta per pareggiare.
Sempre Galles in attacco al 15esimo, nasce un calcio piazzabile per Halfpenny ma stavolta l’estremo è sfortunata e il suo tentativo si stampa sul palo. Al 31esimo Biggar si immola su una violenta carica di Coetzee l’impatto è durissimo ma efficace, l’unica cosa è che il 10 gallese non riesce a rotolare via e arriva il calcio di punizione, Lambie però manca il bersaglio.
Il primo tempo termina con il Sud Africa in attacco ma i padroni di casa resistono in difesa e si va al riposo sul 3 a 3.
La ripresa inizia con la gran difesa gallese e due esaltanti grillo talpa di Warburton, il secondo determina un calcio piazzabile che Halfpenny manda a bersaglio, 6 a 3.
Lambire sbaglia il calcio della ripresa del gioco ma il Galles non approccio bene la mischia seguente e regala a Lambie la possibilità di pareggiare da metà campo, gran gittata ed è 6 a 6.
Tre minuti più tardi Oosthuizen regala uno sciocco fallo, per Halfpenny non ci son problemi a mettere il calcio del 9 a 6; al 57esimo è ancora Halfpenny a mettere il calcio del 12 a 6 conseguente una gran spinta gallese in mischia chiusa.
Al 58esimo Jean De Villiers è vittima di un brutto incidente al ginocchio e la partita inevitabilmente cambia: il Galles si esalta in difesa e gli Springboks commettono errori banali. Al 63esimo Hendricks va direttamente su Halfpenny in volo e si becca il cartellino giallo; l’estremo gallese sarà poi costretto ad uscire per concussion.
Al 66esimo il Galles prova in tutti i modi a segnare ma un gran grillo talpa di Strauss salva i suoi. AL 70esimo Biggar ciabatta un drop ma Willie Le Roux riesce a far ancora peggio commettendo in avanti da solo; I gallesi però graziano gli avversari regalando un calcio nella mischia ordinata successiva.
Il finale è emozionante: pessimo calcio in touch di Pollard, Scott Williams riesce a combinare un pasticcio da solo e a regalare una mischia ordinata sui 5 agli Springboks ma il Galles ne esce bene con un gran spinta. Il risultato finale è salvo e il Galles porta a casa il match col risultato di 12 a 6.

Marcature per Galles: Piazzati: Halfpenny 4
Marcature per Sud Africa: Piazzati: Lambie 2
Cartellino giallo: Hendricks

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 Liam Williams, 10 Dan Biggar, 9 Rhys Webb, 8 Taulupe Faletau, 7 Sam Warburton (c), 6 Dan Lydiate, 5 Alun Wyn Jones, 4 Jake Ball, 3 Samson Lee, 2 Scott Baldwin, 1 Gethin Jenkins.
A disposizione: 16 Emyr Phillips, 17 Aaron Jarvis, 18 Rhodri Jones, 19 Luke Charteris, 20 James King, 21 Mike Phillips, 22 Rhys Priestland, 23 Scott Williams.

Sud Africa: 15 Willie le Roux, 14 Cornal Hendricks, 13 Jan Serfontein, 12 Jean de Villiers (c), 11 Lwazi Mvovo, 10 Pat Lambie, 9 Cobus Reinach, 8 Duane Vermeulen, 7 Oupa Mohoje, 6 Marcell Coetzee, 5 Victor Matfield, 4 Eben Etzebeth, 3 Coenie Oosthuizen, 2 Bismarck du Plessis, 1 Beast Mtawarira.
A disposizione: 16 Adriaan Strauss, 17 Trevor Nyakane, 18 Julian Redelinghuys, 19 Lood de Jager, 20 Nizaam Carr, 21 Francois Hougaard, 22 Handré Pollard, 23 Damian de Allende.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *