
Umberto Pilla è stato uno degli undici atleti che si sono messi più in luce nel passato Campionato d’Eccellenza di rugby, al punto di essere in lizza per vincere il premio di MVP stagionale – titolo andato a Matteo Ferro di Rovigo.
Il flanker di San Donà non è un giocatore dal fisico mostruoso, ma sopperisce a questa sua mancanza giocando sempre con una grinta e una determinazione fuori dal comune.
In questo blog non ho mai parlato di calcio e nè mai lo farò, ma la vittoria della Germania alla recente Coppa del Mondo di calcio, mi ha dato il la per scrivere questo post. Sì perchè Umberto Pilla quest’anno ha fatto una scelta importante e abbastanza in controtendenza: ha optato, grazie anche ad una parentela, per rendersi eleggibile per la nazionale tedesca di rugby ed è stato subito chiamato.
Si è giocato fino all’ultimo la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo di rugby, perdendo un match contro la Russia solo nel finale, e ha fatto più volte parte della nazionale seven tedesca con discreti risultati – nel recente torneo di Lione si è tolto la soddisfazione anche di battere l’Italia.
È un ragazzo che, al di là della curiosità che suscita la sua scelta, merita attenzione, perchè è giovane, è un classe 1993, ed ha ancora ampi margini di miglioramento. Insomma uno da tenere d’occhio nel prossimo campionato d’Eccellenza.


