Una vetta per Gianca….da raggiungere!

una_vetta_per_giancaUn rugbista non muore mai, al massimo passa la palla. È una delle tante frasi che girano nel nostro sport; ma è anche la frase che, secondo me, meglio incarna lo spirito di Giancarlo Volpato. Gianca nel 1993, durante una partita, ha subito una grave lesione spinale al livello C4-C5, la diagnosi è stata impietosa: tetraplegia completa.
Nonostante questo incidente, Gianca non si arrende, la palla non ha nessuna intenzione di passarla e, nel 2001 fonda La Colonna, un’associazione che nel 2005 diventa onlus e che si prefigge come scopi principali:

  • Investire nel futuro per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni al midollo spinale
  • Migliorare il presente delle persone con lesioni al midollo spinale nel nostro territorio

Ogni anno La Colonna organizza una serie di eventi per sensibilizzare la gente e raccogliere fondi e quest’anno ha fatto le cose in grande: in una location fantastica qual è Cortina, il 12 luglio, sono stati organizzati, con l’ausilio del CAI, cinque percorsi aventi un livello di difficoltà che va dalla passeggiata con i bambini alla ferrata, aperti a tutti. Al termine del percorso verrà piantata una bandiera con i colori dell’Associazione che rappresenterà tutte le persone aiutate fino ad oggi e che si continueranno ad aiutare in futuro.
Ma non è finita qui: a fine camminata e per tutta la giornata, in località Fiames, ci sarà festa, aperitivi, cena, musica, animazione per i bambini con Rugbytots e tante altre sorprese.

Come fare per iscriversi a Una vetta per Gianca? Niente di più facile: basta andare sul sito cortina.lesionispinali.org e seguire “Partecipa”. E poi visto che ci siete andate a dare un occhio anche alla pagina Facebook dell’iniziativa www.facebook.com/unavettapergianca

I testimonials dell’evento sono tanti e d’eccezione, tra questi ricordiamo: Francesco Minto, Edoardo “Ugo” Gori, Michele Campagnaro, Ludovico Nitoglia e altri giocatori della Nazionale e del Benetton rugby. Sostengono inoltre l’iniziativa: John Kirwan, Kristian Ghedina, Andrea Poli, Massimo Braconi, Emanuela Levorato, Daniele Scarpa, Sandra Truccolo, Maurizio “Manolo” Zanolla, gli atleti di LGS sportlab.
E allora se non vuoi far mancare il sostegno a Gianca e a tutti quelli che lottano e non si arrendono, ci vediamo a Cortina il 12 luglio per raggiungere Una vetta per Gianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *