L’Italia U20 perde contro la Scozia 21 a 18 e ora, come due anni fa, ci attende l’incontro contro le Fiji per evitare la retrocessione.
Due piazzati di Buscema e la meta di Di Giulio fanno andare la squadra di Troncon avanti 11 a 0 nei primi 40 minuti; nella ripresa però gli Scozzesi ci segnano tre mete in 20 minuti e ribaltano completamente il risultato.
La meta di Giammarioli al 28esimo ci ridà speranze perchè Buscema la trasforma e ci porta a -3 sul 18 a 21. Purtroppo lo stesso Buscema sbaglierà a tempo quasi scaduto un piazzato e perdiamo un match ampiamente alla nostra portata. Ora Venerdì 20 giugno ci aspettano le Fiji, battute 38 a 12 dall’Argentina.
In finale di Junior World Cup ci andranno l’Inghilterra e il Sud Africa; i campioni in carica si sbarazzano dell’Irlanda palesando una netta superiorità già dal primo tempo, in cui segnano 4 mete e volano 34 a 3; nella ripresa un po’ di orgoglio Irish e qualche cambio livellano il match ma comunque finisce 42 a 15 per gli Inglesi. Ben più combattuta la seconda semifinale tra Nuova Zelanda e Sud Africa con gli All Blacks che riescono a segnare due mete e un piazzato nel primo tempo ma commettono anche un grave errore con Tavae-Aso che si fa banalmente intercettare da Pollard.
Nella ripresa un altro episodio sfavorisce i Neozelandesi: up and under non recuperato, palla in mano a Petersen e altra meta in mezzo ai pali. La meta di Tavae-Aso riporta i Neozelandesi avanti 25 a 20 al 26esimo ma due mete Springboks al 30esimo e al 38esimo chiudono il discorso e regalano al Sud Africa la finale.
Questo il riepilogo dei risultati e il programma degli ultimi match:
9th Place Semi Final
Argentina 38-12 Fiji ECOLight Stadium, Pukekohe
Italy 18-21 Scotland ECOLight Stadium, Pukekohe
5th Place Semi Final
Australia 53-16 Samoa QBE Stadium, North Harbour
Wales 18-19 France ECOLight Stadium, Pukekohe
Semi Finals
England 42-15 Ireland QBE Stadium, North Harbour
South Africa 32-25 New Zealand QBE Stadium, North Harbour
11th Place Play-Off
20 Giugno Fiji – Italy QBE Stadium, North Harbour
9th Place Play-Off
20 Giugno Argentina – Scotland QBE Stadium, North Harbour
7th Place Play-Off
20 Giugno Wales – Samoa QBE Stadium, North Harbour
5th Place Play-Off
20 Giugno France – Australia Eden Park, Auckland
3rd Place Play-Off
20 Giugno Ireland – New Zealand Eden Park, Auckland
Final
20 Giugno England – South Africa Eden Park, Auckland


