
L’Italia U20 di Alessandro Troncon esce sconfitta nel primo match del Sei Nazioni 2014: al Park Eirias di Colwyn Bay il Galles ha la meglio dei nostri ragazzi per 26 a 9.
Nel primo tempo è stato un match veramente equilibrato, lo score lo apre un calcio piazzato di Buscema, ma il vantaggio dura poco; ci facciamo sorprendere in difesa dal classico inserimento dell’ala chiusa e loro concludono l’azione in meta. Al 15esimo e al 21esimo l’apertura Davies manda a bersaglio due calci piazzati ma l’Italia è ben organizzata in difesa e i ragazzi di Troncon placcano veramente duro e concedono pochi spazi. In chiusa siamo più forti e riusciamo anche ad organizzare qualcosa in attacco tant’è che arrivano due occasioni piazzabili che l’apertura Buscema sfrutta per accorciare il divario fino al 11 a 9.
Purtroppo il secondo tempo inizia malissimo; calcio di avvio, palla nelle nostre mani e ci facciamo stoppare il calcio di liberazione; iniziano 10 minuti di forcing gallese, noi siamo arroccati in una strenua difesa, cacciamo dei gran placcaggi e riusciamo a concedere solo un calcio di punizione. Al 54esimo però la pressione dei padroni di casa diventa insostenibile e dobbiamo concedere la meta di Benjamin.
La nostra maggior pecca è di aver pochi palloni in mano e quei pochi non riusciamo a gestirli con accuratezza – qualche errore di troppo nei passaggi – e con lucidità; va da sé che il possesso sia soprattutto in mano dei nostri avversari. Riusciamo però a resistere sul 21 a 9 fino a tempo ormai scaduto in cui concediamo anche la terza meta della serata all’ala Howells che fissa il punteggio sul 26 a 9.
Ok abbiamo perso e nel secondo tempo c’è stato poco da fare, però ci sono anche cose positive: l’impegno e l’organizzazione difensiva sono punti da cui partire; le grandi prove di gente come Lazzaroni e Appiah sono da prendere come esempio; anche Buscema non mi è dispiaciuto nel primo tempo, ha calciato bene e giocato bene tatticamente. Quello che è mancato è stata un po’ la lucidità con la palla in mano, soprattutto nel secondo tempo.
Questo il riepilogo del match:
Marcatori: p.t. 5’ cp. Buscema (0-3); 6’ m. Adams (5-3); 15’ cp. Davies E. (8-3); 21’ cp. Davies E. (11-3); 24’ cp. Buscema (11-6); 35’ cp. Buscema (11-9); s.t. 10’ Davies E. (14-9); 14’ m. Benjamin tr. Davies E. (21-9); 42’ m. Howells (26-9)
Galles: Bagshaw; Howells, Evans H. (31’ st. Smith), Hughes (cap), Adams; Davies E. (25’ st. Price), Williams T. (20’ st. Lloyd); Benjamin, Matthews, Boyde (23’ st. Griffiths); Sheekey (20’ st. Andrews), Roach; Thomas (31’ st. Leng), Dee (10’ st. Otten), Lewis (27’ st. Crump)
all. Hayward
Italia: Torlai (15’ st. Balocchi); Di Giulio Ga. (21’ st. Parisotto), De Santis Gi., Seno (5’ st. Manganiello), Bruno; Buscema, Azzolini (cap); Ruzza, Lazzaroni, Trotta (30’ st. Boccardo); Michieletto (11’ st. Scalvi), Negri; Ferrari (15’ st. Traore, 30’ st. Buonfiglio)), Silva (7’ st. Ragazzi), Appiah
all. Troncon
Altri risultati:
Francia U20 – Inghilterra U20 21-15
Irlanda U20 – Scozia U20 34 – 7


