In 8 minuti la Francia ci riporta coi piedi per terra

nazionale italiana rugbyChe non fosse facile a Parigi lo si sapeva, nel primo tempo, però, l’Italia ha giocato alla pari con la Francia, l’unica pecca è stata un po’ troppi falli dati via, ma il 9 a 3 per loro è emblematico del nostro sforzo. Nei primi 13 minuti della ripresa la Francia va in meta tre volte e la partita è messa in ghiaccio. Finirà 30 a 10.

L’inizio del primo tempo è favorevole ai Transalpini, Dussain ha due occasioni piazzabili ma le sbaglia entrambe; ci prova anche Plisson col drop ma il tentativo è maldestro.
Le prime nostre notizie in attacco si registrano al 13esimo: ci conquistiamo un calcio piazzabile ma la distanza è tanta anche per Garcia e il tentativo resta corto. Al 19esimo la Francia ha la mischia ordinata a proprio favore sui nostri cinque ma noi li spazziamo via, conquistiamo il calcio di punizione e sventiamo il pericolo. Quattro minuti più tardi Garcia si ripresenta dalla piazzola ma anche questa volta fallisce.
I primi punti del match arrivano al 27esimo e li mette a segno Dussain. Non passano che due minuti e De Marchi suona la carica per i nostri prendendo un gran buco, nel proseguo dell’azione arriva anche il calcio di punizione che Tommaso Allan sfrutta per il pareggio.
Siamo galvanizzati, prendiamo coraggio e avremmo anche la possibilità di passare a condurre nel punteggio ma Allan sbaglia malamente dalla piazzola.
Quando smettiamo un attimo di placcare loro fanno sempre strada e negli ultimi sei minuti del primo tempo guadagnano due calci che Dussain sfrutta per fare 6 punti, portando i suoi sul 9 a 3.

L’inizio della ripresa è disastroso e la Francia in 8 minuti segna 3 mete: al 44esimo va in meta Picamoles che parte da una rolling mail avanzante, al 46esimo Fofana se ne va dalla chiusa bruciando Iannone e McLean e al 52esimo Bergamasco si fa intercettare un pallone che avevamo recuperato nei loro 22, Huget vola e serve Bonneval per la meta. Dussain mette tre trasformazioni su tre e il punteggio lievita sul 30 a 3.
Di fatto il match finisce qui, noi nell’ultimo quarto d’ora prendiamo un po’ il sopravvento ma al 67esimo andiamo solo vicini alla meta prima con Furno e poi con Botes e al 71esimo non sfruttiamo una mischia ordinata con l’uomo in più per il giallo a Vahaimahina e Rizzo si becca pure il rosso – così pure se lo becca Slimani.
La magra soddisfazione arriva al 77esimo quando riusciamo a segnare la meta della bandiera con Tommaso Iannone, Orquera mette una difficile trasformazione dall’angolo e il match si chiude 30 a 10.

Marcature per Francia: Mete: Picamoles, Fofana, Boneval Trasformazioni: Doussain 3 Piazzati: Doussain 3
Cartellino giallo: Vahaamahina (70 mins – perdita di tempo)
Cartellino rosso: Slimani (71 mins – testata)

Marcature per Italia: Meta: Iannone Trasformazione: Orquera Piazzato: Allan
Cartellino rosso: Rizzo (71 mins – testata)

Francia: 15 Brice Dulin, 14 Yoann Huget, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Wesley Fofana, 11 Hugo Bonneval, 10 Jules Plisson, 9 Jean-Marc Doussain, 8 Louis Picamoles, 7 Bernard Le Roux, 6 Yannick Nyanga, 5 Yoann Maestri 4 Pascal Papé (c), 3 Nicolas Mas, 2 Dimitri Szarzewski, 1 Thomas Domingo.
A disposizione: 16 Benjamin Kayser, 17 Yannick Forestier, 18 Rabah Slimani, 19 Sebastien Vahaamahina, 20 Damien Chouly, 21 Maxime Machenaud, 22 Francois Trinh-Duc, 23 Gael Fickou.

Italia:15 Luke McLean, 14 Tommaso Iannone, 13 Michele Campagnaro, 12 Gonzalo Garcia, 11 Leonardo Sarto, 10 Tommaso Allan, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Mauro Bergamasco, 6 Francesco Minto, 5 Joshua Furno, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Alberto De Marchi.
A disposizione:16 Davide Giazzon, 17 Michele Rizzo, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Marco Bortolami, 20 Alessandro Zanni, 21 Tobias Botes, 22 Luciano Orquera, 23 Angelo Esposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *