Heineken Cup: Munster spaventa Clermont

Clermont era decisamente la favorita di questa prima semifinale di Heineken Cup ma con Munster non si può mai sapere, anche perchè i Francesi qualche pezzo importante come Rougerie e Vosloo l’hanno perso per strada e sono costretti a rischiare Brook James.
I rossi di Limerick partono forte e al settimo minuto, da una cassaforte ben imbastita, nasce il calcio di punizione che Ronan O’Gara sfrutta per il 3 a 0.
Nella ripresa del gioco Munster manca la conquista dell’ovale e Clermont si getta all’arembaggio, imbastisce delle ottime azioni che culminano con la meta di Napolioni Nalaga in mezzo ai pali, facile la trasformazione di Parra e al decimo siamo 7 a 3.
Quattro minuti dopo sono ancora i Francesi in attacco, Munster difende ma deve concedere il calcio piazzato che il sempre preciso Morgan Parra manda a bersaglio 10 a 3.
È ancora il nove giallo-blu a dare il +10 ai suoi grazie al secondo piazzato del pomeriggio conseguente ad un’ottima cassaforte che viene fatta crollare da O’Connell e compagni.
Nei restanti 20 minuti di primo tempo si vedono gli Irlandesi che ci provano e in un paio d’occasioni riescono ad arrivare anche vicini alla meta senza però riuscire a segnare e un Clermont che gioca divinamente di fisico sulla verticale e di fino con dei grandi offload. Il punteggio però non si muove e il primo tempo si conclude 13 a 3.
Le segnature della ripresa le apre ancora il piazzato di Parra conseguente a delle ottime azioni offensive francesi.
Munster però sfodera l’orgoglio: difende alla grande sulla cariche degli arieti avversari e prova anche ad imbastire qualche attacco e alla fine la meta arriva, la segna Denis Hurley imbeccato dal solito sagace chip di O’Gara; lo stesso O’Gara trasforma e Munster d’improvviso si ritrova sotto break.
Il finale è emozionante: Parra sbaglia il primo piazzato del pomeriggio e alimenta le speranze degli ospiti che vanno anche vicini alla meta su un pasticcio dei padroni di casa.
Gli Irish ci provano anche nel finale ma Clermont resiste e si conquista la finale di Dublino.

Marcature per Clermont: Meta: Nalaga Trasformazione: Parra Piazzati: Parra 3
Marcature per Munster: Meta: Hurley Trasformazione: O’Gara Piazzato: O’Gara

Clermont: 15 Lee Byrne, 14 Sitiveni Sivivatu, 13 Regan King, 12 Wesley Fofana, 11 Naipolioni Nalaga, 10 Brock James, 9 Morgan Parra, 8 Damien Chouly, 7 Julien Bardy, 6 Julien Bonnaire, 5 Nathan Hines, 4 Jamie Cudmore, 3 Davit Zirakashvili, 2 Benjamin Kayser, 1 Thomas Domingo.
A disposizione: 16 Ti’i Paulo, 17 Vincent Debaty, 18 Clement Ric, 19 Julien Pierre, 20 Alexandre Lapandry, 21 Ludovic Radosavljevic, 22 Jean Marcel Buttin, 23 Noa Nakaitaci.

Munster: 15 Felix Jones, 14 , 13 Casey Laulala, 12 James Downey, 11 Simon Zebo, 10 Ronan O’Gara, 9 Conor Murray, 8 James Coughlan, 7 Tommy O’Donnell, 6 Peter O’Mahony, 5 Paul O’Connell (c), 4 Donnacha Ryan, 3 BJ Botha, 2 Mike Sherry, 1 David Kilcoyne.
A disposizione: 16 Damien Varley, 17 Wian du Preez, 18 John Ryan, 19 Billy Holland, 20 Paddy Butler, 21 Cathal Sheridan, 22 Ian Keatley, 23 Denis Hurley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *