Rugby World Cup U20 – le semifinali

Mercoledì era tempo di semifinali a Monigo, si sfidavano l’elite del rugby mondiale a livello under 20; nella prima semifinale tutta marchiata emisfero nord si son sfidate Francia e Inghilterra e la partita che ne è uscita è stata molto piacevole ed equilibrata.
Partono subito forte gli Inglesi e al terzo minuto sono già in meta, i transalpini non si perdono d’animo e dopo cinque minuti sono a loro volta in meta; il primo tempo scivola via sui binari dell’equilibrio e non a caso si chiude sul 13 a 13 in virtù anche della seconda meta inglese allo scadere di frazione.
Anche l’inizio di ripresa non delinea una vera e propria supremazia di una delle due squadre che rimangono attaccate nel punteggio grazie ad una meta per parte; è la seconda parte di ripresa che vede l’accelerazione decisa degli Inglesi che piazzano due penalty e centrano la quarta meta di giornata che sancisce il 33 a 18 finale.
La partita più attesa era senz’altro la seconda semifinale tutta emisfero sud tra Australia e All Blacks; dopo i soliti brividi provocati dall’haka comincia un match che promette spettacolo, e così è stato per almeno 50 minuti poi lo strapotere neozelandese è esploso e non c’è stato null’altro da fare che registrare un 37 a 7 finale. Ad ogni modo è l’Australia a cominciare meglio il match trascinata dalle percussioni di Bill Meaks, ottimo inside center e dalla grande mobilità di Michael Hooper, sublime outside flanker, e sono proprio i Wallabies ad aprire lo score del match con la prima meta al 14esimo. Gli All Blacks cominciano a prendere le misure ai propri avversari circa a metà tempo e da lì è cominciato un crescendo rossiniano di supremazia, dapprima poco marcata che li porta avanti allo scadere del primo tempo “solo” per 13 a 7 e poi, a partire dalla seconda meta al 13esimo della ripresa, fino al 37 a 7 finale raggiunto grazie al piede educatissimo di Gareth Anscombe e a due ulteriori mete.
Onestamente non credo che gli Inglesi potranno fermare questi Neozelandesi comunque l’appuntamento per la finale è domenica 26 alle 19 allo stadio Plebiscito di Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *