Ritorno a scrivere dopo un po’, in tempo per relazionarvi sull’esito delle due semifinali di Amlin Cup, la seconda coppa per importanza che vede impegnati i club.
A Parigi, venerdì, è andato in scena il derby francese tra i padroni di casa dello Stade Francais di Sergio Parisse e Clermont di Gonzalo Canale (in partita negli ultimi 20 minuti); è stata una partita intensa e equilibrata soprattutto nel secondo tempo allorquando gli ospiti risalgono dal 19 a 10 con cui si era andati al riposo per andare addirittura in vantaggio con la meta di Russell per 20 a 19; lo Stade non molla e produce l’allungo decisivo grazie alla meta di Arias che sfrutta un brutto passaggio dello stesso Russell per andare a segnare in mezzo ai pali. Inutile la meta tardiva di Cudmore a 5 dalla fine in virtù anche dell’errore nella trasformazione di Parra, 29 a 25 il finale che consegna il via libera ai Parigini per la finale di Cardiff.
L’altra semifinale vedeva di scena al Thomond Park i padroni di casa del Munster contro gli Harlequins e anche questa è stata un’ottima partita soprattutto per merito degli ospiti ben poco propensi a lasciar via libera facilmente agli Irlandesi che nelle sfide di coppa han perso in casa una sola partita su 16.
Londinesi che cominciano la sfida a testa bassa e giocando alla grande, sempre avanti nel punteggio nonostante gli errori di Evans dalla piazzola ma grazie anche della precisione del suo sostituto Clegg e alla fine si conquistano una vittoria per 20 a 12 che ha il profumo dell’impresa e che vale loro la finale.



