RWC 2015: Scozia a un minuto dal miracolo

Ashley-Cooper

L’Australia batte la Scozia con un piazzato all’ultimo minuto di Foley

Un piazzato di Foley all’ultimo minuto cancella il miracolo scozzese e regala la semifinale della Rugby World Cup 2015 all’Australia. Un peccato per la Scozia che meritava addirittura di vincere.

L’Australia inizia benissimo il match, attaccando a testa bassa ma la Scozia per nove minuti resiste alla grande, al primo errore, però, Kuridrani se ne va e serve Ashley-Cooper che vola in meta.
La Scozia però reagisce subito e trova i punti del piazzato di Laidlaw.
Al 18esimo Peter Horne corona con la meta una grande azione dei compagni e Laidlaw trasforma il 10 a 5.
La Scozia domina in mischia ordinata e colleziona calci, Laidlaw non sbaglia dalla piazzola ed è 13 a 5.
Alla mezzora l’Asutralia imbastisce un grande attacco e, dopo 16 fasi, Mitchell si tuffa in meta in bandierina; Foley sbaglia tanto dalla piazzola e non trasforma.
Laidlaw mette il piazzato del 16 a 10 al 31esimo prima che i Wallabies segnino la terza meta sul finale di primo tempo con Hooper abile a chiudere una maul avanzante; Foley sbaglia ancora e la Scozia chiude i primi 40 minuti avanti di un punto.
La ripresa comincia con la decisione tanto severa di Joubert di dare il cartellino giallo a Maitland, reo, a suo giudizio di un avanti volontario. L’Australia va in touch e da qui nasce l’azione della meta di Mitchell in bandierina; Foley ritrova precisione e mette una gran trasformazione.
La Scozia continua a dominare le mischie chiuse e colleziona calci che Laidlaw butta puntualmente dentro come quello del minuto 47.
Al minuto 53 Genia è furbo a guadagnarsi un calcio di punizione che Foley mette tra i pali per il 25 a 19.
Al 59esimo l’Australia vince una mischia, va dalla chiusa ma Foley si fa stoppare il calcio da Russell che ricicla per Seymour che accelera fino in meta, Laidlaw manca la trasformazione e lascia i suoi a -1.
Al 62esimo la Scozia salva la meta grazie ad un miracoloso placcaggio di Hogg su Ashley-Cooper, ma la segnatura pesante arriva comunque due minuti dopo grazie ad una touch rubata e alla meta di Kuridrani , Foley trasforma il 32 a 24 e sembra finita. Gli Scozzesi non sono gente che si arrende facilmente e si riportano in attacco guadagnandosi la punizione che Laidlaw mette tra i pali.
Al 74esimo gli Aussie hanno la palla in mano ma Bennett intercetta e vola in mezzo ai pali; Laidlaw trasforma ed è sorpasso!
Il sogno della Scozia si spegne all’ultimo minuto con il piazzato di Foley che riporta i suoi avanti sul 35 a 34 e regala loro la semifinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *