Parte la European Champions Cup

european champions cup

Parte stasera la European Champions Cup, la nuova versione della Heineken Cup

È cominciata una nuova era, il livello della competizione si è alzato, la nuova politica di distribuzione dei soldi dei contratti televisivi ha fortificato i club.
Al via ci sono 20 squadre suddivise in 5 gironi e già scorrendo il programma della prima giornata ci si può già rendere conto della qualità degli scontri: Saracens v Clermont, Leicester v UlsterRacing v Northampton, solo per dirne alcune.

Tutti a caccia di Toulon che vince da due anni consecutivi, ma è il primo anno del dopo Wilkinson e per i “Francesi” sarà dura infilare il terzo titolo; la concorrenza è agguerrita: Saracens, Northampton e Bath hanno cominciato forte in Aviva, Clermont e Montpellier sono sempre ad alto livello, Toulouse si sta riprendendo – lo scorso weekend ha battuto proprio Toulon in Top 14 – Glasgow, Ospreys sono in forma in Guinness.

Capitolo Italia: la Benetton Treviso è la squadra che ci rappresenterà in European Challenge Cup; è inutile che ci nascondiamo: la nostra franchigia è una delle più deboli al via, lo dimostra anche l’inizio di stagione in Guinness; i ragazzi di Casellato devono provare a limitare i danni, proseguire nel percorso di ricostruzione, e tentare di fare il meglio che possono già da domenica quando saranno impegnati a Swansea contro Ospreys.

Questo è il programma della prima giornata dell’European Champions Cup:
VEN – 17 OTT
Pool 2 – Harlequins vs Castres
SAB – 18 OTT
Pool 1 – Sale Sharks vs Munster
Pool 1 – Saracens vs Clermont Auvergne
Pool 3 – Leicester vs Ulster
Pool 4 – Glasgow vs Bath
Pool 5 – Racing Metro 92 vs Northampton
DOM – 19 OTT
Pool 2 – Leinster vs Wasps
Pool 3 – Toulon vs Scarlets
Pool 4 – Toulouse vs Montpellier
Pool 5 – Ospreys vs Benetton Treviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *