I Crusaders sono l’unica squadra del Super Rugby 2017 ad aver centrato 5 vittorie su cinque turni
I Crusaders non si fermano e vincono anche la quinta partita di questo Super Rugby 2017; a Christchurch i Neozelandesi hanno impiegato poco più di due minuti a segnare la prima meta con Ioane; dopo la seconda meta Crusaders, i Force hanno reagito e con un intercetto si son portati sul 14 a 10 a ridosso del 20esimo minuto. Barrett e Romano hanno poi ristabilito le distanze con le meta del 28 a 10 alla mezzora prima che i Force riuscissero a segnare ancora prima della fine del primo tempo. Nella ripresa han segnato solo i padroni di casa che si son assicurati vittoria e bonus.
Questa è l’edizione delle rimonte: i Waratahs tornano alla vittoria nonostante essere stati sotto 25 a 6 contro i Rebels a Melbourne; alla fine l’hanno spuntata segnando 26 punti di fila, 14 negli ultimi tre minuti del match, senza che gli avversari ne segnassero alcuno.
Altro match in terra australiana e altra rimonta: i Brumbies sono andati avanti 10 a 0 nella prima mezzora di partita contro gli Highlanders; prima della fine del primo tempo i Neozelandesi son riusciti a varcare la meta avversaria e hanno dato il via alla rimonta che si è concretizzata negli ultimi 8 minuti del secondo tempo.
Ad Auckland i Blues hanno impiegato meno di tre minuti per mettere a segno una bellissima meta con Pulu; i Bulls però sono riusciti a pareggiare una decina di minuti più tardi e a mantenersi sul 7 a 7 fino alla fine del primo tempo; nella ripresa la squadra di Umaga ha segnato quattro mete portandosi a casa così vittoria e bonus.
A Singapore i Sunwolves hanno dato parecchio filo da torcere agli Stormers al punto di chiudere avanti il primo tempo 24 a 20; nella ripresa è sempre la franchigia giapponese a segnare per prima portandosi sul 31 a 20 ma i Sudafricani sono riusciti a segnare 24 punti consecutivi vincendo così il match.
Al Nelson Mandela Bay stadium di Port Elizabeth, di fronte a pochissimi spettatori, i Lions si sono assicurati la vittoria sui Kings segnando 35 punti nel primo tempo frutto di 5 mete; con la sesta nella ripresa hanno conquistato anche il punto di bonus.
A Bloemfontein i Cheetahs sono andati sotto 15 a 3 contro gli Sharks prima di rimontare e finire avanti il primo tempo 20 a 15; sotto ulteriormente, 23 a 15, la franchigia di Durban ha a sua volta rimontato gli avversari producendo l’allungo decisivo e vincendo il match 38 a 30.
A Buenos Aires i Reds hanno pagato tantissimo la doppia inferiorità numerica nel primo tempo, subendo due mete – una super di Moriano – che hanno permesso ai Jaguares di produrre l’allungo decisivo per vincere il match.