RWC 2015: la Romania impensierisce la Francia

La Francia batte la Romania nel suo secondo match di Rugby World Cup 2015

Non è stato un match facile per la Francia, la Romania ha dato battaglia e ha venduto cara la pelle; nel loro esordio nella Rugby World Cup 2015, i Rumeni hanno giocato aggressivi e disciplinati e hanno messo in difficoltà sovente i Transalpini.

La Romania mette subito in campo tanta aggressività ma deve concedere un calcio di punizione all’ottavo minuto, Parra lo sfrutta e porta i suoi sul 3 a 0.
Al 20esimo sono i Rumeni ad essere decisi in attacco e ad andare veramente vicinissimi alla meta, portano a casa comunque il calcio di punizione e Vlaicu lo sfrutta per pareggiare il match.
Al 25esimo, sempre i Rumeni in attacco senza paura, la Francia è in difficoltà e concede un altro calcio piazzabile, stavolta Vlaicu non è preciso.
Al 30esimo un’ottima maul avanzante della Francia è lanciata in meta ma Ion la ferma col fallo e si becca il cartellino giallo; la Francia ci riprova un minuto dopo ma stavolta la maul è fermata subito, Parra gioca dalla chiusa e serve Guitoune che batte il suo avversario e segna in bandierina; sbananata di Parra ma trasformazione a bersaglio.
Al 34esimo Dulin accende la luce: gran corsa che mette i suoi sul piede avanzante, percussione di Atonio, palla fuori e meta in bandierina di Nyangadeja-vouz di Parra e altra trasformazione a bersaglio dall’angolo.
La Romania in difesa è veramente aggressiva, al 39esimo forza l’ottavo turnover, si guadagna il calcio piazzabile e Vlaicu lo mette e si chiude il primo tempo sul 17 a 6.
La Francia è irriconoscibile in attacco, Fickou perde un sacco di palloni, Parra mette un calcetto improbabile a un metro dalla meta e così non si segna fino al minuto 65 in cui Guitoune si libera di tre avversari e segna la sua seconda meta personale; Parra mette la trasformazione del 24 a 6.
Negli ultimi 10 minuti la Romania è alle corde e viene infilata da Fofana che schiaccia in mezzo ai pali; Kockott mette la trasformazione del 31 a 6.
I Rumeni però hanno un sussulto al minuto 74 quando si inventano una bella giocata da touche che porta in meta Ursache; nel finale arriva la meta di Fickou che rende il punteggio pesante in virtù anche della trasformazione da Fickou ma che non toglie merito alla gagliarda prova dei Rumeni.

Marcature per Francia:
Mete: Guitoune 2, Nyanga, Fofana, Fickou
Trasformazioni: Parra 3, Kockott 2
Piazzato: Parra

For Romania:
Meta: 
V Ursache
Piazzati: Vlaicu 2
Cartellino giallo: Ion

Francia: 15 Brice Dulin, 14 Sofiane Guitoune, 13 Gaël Fickou, 12 Wesley Fofana, 11 Noa Nakaitaci, 10 Rémi Talès, 9 Morgan Parra, 8 Louis Picamoles, 7 Fulgence Ouedraogo, 6 Yannick Nyanga, 5 Alexandre Flanquart, 4 Bernard le Roux, 3 Uini Atonio, 2 Dimitri Szarzewski (c), 1 Vincent Debaty
A disposizione: 16 Benjamin Kayser, 17 Eddy Ben Arous, 18 Nicolas Mas, 19 Yoann Maestri, 20 Damien Chouly, 21 Rory Kockott, 22 Frédéric Michalak, 23 Mathieu Bastareaud

Romania: 15 Catalin Fercu, 14 Madalin Lemnaru, 13 Paula Kinikinilau, 12 Florin Vlaicu, 11 Adrian Apostol, 10 Danut Dumbrava, 9 Florin Surugiu, 8 Mihai Macovei (c), 7 Viorel Lucaci, 6 Valentin Ursache, 5 Johan Van Heerden, 4 Valentin Poparlan, 3 Paulica Ion, 2 Otar Turashvili, 1 Mihaita Lazar
A disposizione: 16 Andrei Radoi, 17 Andrei Ursache, 18 Horatiu Pungea, 19 Ovidiu Tonita, 20 Stelian Burcea, 21 Valentin Calafeteanu, 22 Ionut Botezatu, 23 Csaba Gal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *