Le 8 squadre che si giocheranno la European Champions Cup

european-champions-cupÈ finita la fase a gironi dell’European Champions Cup, ora è tempo di quarti di finale

Andiamo a vedere Pool per Pool com’è andata e chi si qualifica per i quarti di finale di European Champions Cup.

Pool 1
Clermont mantiene il controllo per tutti gli ottanta minuti del match contro i Saracens e si porta a casa vittoria e qualificazione. Saracens che, comunque, passano lo stesso come ottava e ultima squadra ma che devono fare i conti con l’infortunio di Farrell; nell’altro incontro che contava veramente poco, Munster asfalta letteralmente Sale – De Marchi e McLean titolari – vincendo 65 a 10.

Pool 2
Wasps parte malissimo nell’incontro contro Leinster; gli Inglesi con Cittadini in campo dall’inizio e Masi e Festuccia nel secondo tempo, dopo 17 secondi devono giocare in 14 per il giallo a Johnson e nel primo tempo, complice anche un secondo giallo, vanno sotto 20 a 6. Le mete di Mullan e Hughes, trasformate da Goode, regalano però il pareggio e la qualificazione a Wasps con Leinster che vincente del girone. A poco servono i 47 punti inflitti dagli HarlequinsCastres.

Pool 3
Toulon non ha problemi a vincere contro gli Scarlets mentre la sorpresa la fa Ulster che abbatte i Leicester Tigers – Ghiraldini, Rizzo e Barbieri entrati a partita in corso – e di fatto li elimina dalla corsa ai quarti.

Pool 4
Gran partita a Bath tra i padroni di casa e Glasgow: gli Scozzesi sono in rimasti in vantaggio per lunghi tratti del match ma due mete tecniche – per altro ineccepibili –  consegnano la vittoria e la qualificazione agli Inglesi. La sorpresa con la S maiuscola però la fa Montpellier che batte Toulouse 27 a 26 e elimina  i rossoneri dai quarti

Pool 5
Grande prova del Racing Metro che va a vincere al Franklin’s Garden di Northampton 32 a 8 e vince così il girone; nonostante la sconfitta anche Northampton accede ai quarti come best runner up. Del rimanente incontro tra BenettonOspreys abbiamo già parlato

Questo è il riepilogo delle classifiche e dei qualificati ai quarti:
1 Racing Metro 92 (vincitore Pool 5)
2 RC Toulon (vincitore Pool 3 )
3 ASM Clermont Auvergne (vincitore Pool 1 )
4 Leinster Rugby (vincitore Pool 2)
5 Bath Rugby (vincitore Pool 4 )
6 Northampton Saints (miglior seconda)
7 Wasps (seconda miglior seconda)
8 Saracens (terza miglior seconda)

Questi sono i quarti di finale previsti per il 3/4/5 Aprile:
Racing Metro 92 v Saracens
RC Toulon v Wasps
ASM Clermont Auvergne v Northampton Saints
Leinster Rugby v Bath Rugby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *