Comincio da Michele Campagnaro: l’ho visto giocare in questa stagione con la Benetton e ho pensato subito questo è proprio forte. Oggi al Millenniun fa una gran partita, difende duro per ottanta minuti, segna due mete e alla fine è Man of the Match. Complimenti!
Nel giorno dei 100 caps di Bortolami ci aspetta il Galles per l’esordio nel Sei Nazioni 2014 ed è subito una partita in salita perché Esposito incappa in un errore, mancando la presa su un grubber maligno di Priestland e Cuthbert segna la meta al quarto minuto; Halfpenny manda a bersaglio una difficile trasformazione dall’angolo ed è 7 a 0.
Nonostante la partenza ad handicap stiamo bene in campo e al 14esimo Tommaso Allan accorcia le distanze col piazzato del 7 a 3.
Per un quarto d’ora giochiamo bene, difendiamo ordinati e disciplinati e concediamo poco; un fallo di Parisse dà la possibilità ad Halfpenny di allungare e, manco a dirlo, lo mette.
Un gran calcio tattico di Gori, su cui si avventa Parisse ,ci fa sognare ma il capitano fa un avanti e la meta sfuma. Nell’ultima azione del primo tempo Roberts buca da far suo una pigra difesa di Sgarbi, fissa Esposito e lancia Scott Williams per la più facile delle mete.
La ripresa si apre alla grande per noi: farraginoso possesso gallese, sciagurata palla persa, l’Italia recupera e sventaglia, Sarto innesca Campagnaro col calcetto e il trequarti centro arriva in meta.
Alla ripresa del gioco l’arbitro vede l’ostruzione di Rizzo, Halfpenny prova a piazzare ma sbaglia. Cinque minuti più tardi è Allan a beneficiare di un tentativo dalla piazzola ma l’apertura del Perpignan è sfortunata centrando il palo.
Al 56esimo Priestland buca la difesa di Castro e arriva a un metro dalla meta ma l’azione sfuma. Si entra negli ultimi 13 minuti di match quando Castro viene punito per la terza volta in chiusa, Halfpenny stavolta non sbaglia e il Galles va 20 a 8.
Al 69esimo Michele Campagnaro intercetta un soporifero attacco gallese e vola in meta per la seconda volta; Allan trasforma il 20 a 15 e siamo sotto break.
Loro continuano ad avere possesso ma gli attacchi sono sterili e l’unica occasione di far punti ce l’hanno con Halfpenny che manda a bersaglio il calcio del 23 a 15 in seguito al fuorigioco di Giazzon.
Ok abbiamo perso, però finalmente abbiamo dimostrato qualcosa di buono e la cosa ancora più positiva è che questa scossa è venuta finalmente dai giovani: oltre a Campagnaro, ha giocato una gran partita anche Sarto; Esposito, al di là dell’errore iniziale che ci può stare, si è ripreso alla grande; Allan ha fatto girare bene la palla, peccato per quei due piazzati sbagliati di un niente. Insomma ci siamo, finalmente!
Marcature per Galles:
Mete: Cuthbert, Williams Trasformazioni: Halfpenny 2 Piazzati: Halfpenny 3
Marcature per Italia: Mete: Campagnaro 2 Trasformazione: Allan Piazzato: Allan
Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Scott Williams, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Rhys Priestland, 9 Mike Phillips, 8 Toby Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Dan Lydiate, 5 Alun-Wyn Jones (c), 4 Luke Charteris, 3 Adam Jones, 2 Richard Hibbard, 1 Paul James.
A disposizione: 16 Ken Owens, 17 Ryan Bevington, 18 Rhodri Jones, 19 Andrew Coombs, 20 Sam Warburton, 21 Rhys Webb, 22 James Hook, 23 Liam Williams.
Italia: 15 Luke McLean, 14 Angelo Esposito, 13 Michele Campagnaro, 12 Alberto Sgarbi, 11 Leonardo Sarto, 10 Tommaso Allan, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse, 7 Mauro Bergamasco, 6 Alessandro Zanni, 5 Marco Bortolami, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.
A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Alberto De Marchi, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Joshua Furno, 20 Francesco Minto, 21 Tobias Botes, 22 Luciano Orquera, 23 Tommaso Iannone.


