Leinster, Munster, Clermont e Saracens sono ai quarti di finale di European Champions Cup
Le Zebre hanno resistito 20 minuti a Galway, poi una serie infinita di falli e due gialli – uno a Greef autentico oggetto misterioso assieme a Koegelenberg nel roster della franchigia italiana – sono stati il preludio al crollo: Connacht è arrivata in un amen al bonus e alla fine del primo tempo il punteggio recitava Zebre 14 – Connacht 40. Finirà con una debacle.
Il weekend di European Champions Cup è cominciato venerdì con la straordinaria partita di Leinster che a Dublino ha annichilito Montpellier: per dovere di cronaca bisogna dire che i francesi sono rimasti in 14 da metà del primo tempo, Francois Steyn è stato espulso direttamente dall’arbitro Doyle che ha applicato correttamente le nuove regole sui reckless tackle. Ma i Dubliners in 15 contro 15 avevano già segnato due mete palesando bel gioco e tanta tanta voglia, poi è stato un dominio irlandese fino all’ultimo minuto. Con questa vittoria Leinster è ai quarti di finale.
Nella stessa Pool, la 4, Northampton è volata sul 21 a 9 prima di essere rimontata da Castres fino al 21 a 21; a meno di un quarto d’ora dalla fine la squadra inglese ha segnato la quarta meta del pomeriggio e ha portato così a casa la vittoria.
Gran bella e incerta partita alla Ricoh Arena di Coventry; dopo un primo tempo finito sul 3 a 0 per Wasps su Toulouse le due squadre si son date battaglia nella ripresa: ha segnato prima Huget, poi è toccato a Daly riportare avanti i suoi con la meta in mezzo ai pali; nel finale Toulouse ha beneficiato di una meta tecnica e del giallo a Cipriani, ma, quando sembrava tutto finito, Robson ha segnato la meta del definitivo sorpasso Wasps.
Anche Munster si conquista i quarti di finale di European Champions Cup in virtù della vittoria su Glasgow al termine di una partita molto combattuta e risolta dalla meta di Salii al 73esimo. Nella stessa Pool Racing vince col bonus contro i Tigers che di fatto chiudono qui l’avventura di quest’anno in coppa.
I match della domenica si sono aperti con tantissime emozioni provenienti dal Park y Scarlets dove gli Scarlets hanno assaporato fino all’ultimo la soddisfazione di uno storico successo contro i Saracens ma i campioni in carica sono riusciti a pareggiare il match a tempo pressoché scaduto con la meta di Ashton e la conseguente trasformazione di Farrell. Col pareggio anche i Saracens sono ai quarti. Nella stessa Pool Toulon fatica tantissimo contro Sale ma riesce a conquistare vittoria e bonus nei minuti finali del match.
Anche Clermont non ha avuto vita facile in quel di Bordeaux ma alla fine la risicata vittoria le ha consentito di avanzare ai quarti di finale.
Nell’ultimo match del turno gli Exeter Chiefs hanno battuto col bonus Ulster grazie anche a due mete di Michele Campagnaro.