Definiti i quarti di finale di European Champions Cup: Clermont-Toulon, Leinster-Wasps, Munster-Toulouse, Saracens-Glasgow
L’ultimo weekend della prima fase dell’European Champions Cup 2016-17 è cominciato coi match della Pool 4: a Castres, Leinster si è portata sul 10 a 0 prima di essere rimontata e superata sul 17 a 10; nella ripresa la meta di Henshaw ha dato il pareggio agli Irlandesi prima che Castres si riportasse avanti con la meta di Smith. Al 63esimo la meta di Leavy ha chiuso definitivo il punteggio sul 24 a 24, risultato con cui Leinster si è assicurato di poter giocare il quarto di finale in casa.
A Montpellier, Northampton ha giocato una buona partita ma poco ha potuto contro la potenza di un Nadolo particolarmente in serata: l’ala fijana ha ispirato la prima meta con un sontuoso offload, ha segnato due mete e ha dato il la all’azione che si è chiusa con la meta di Du Plessis.
Nei match del sabato, nella Pool 5, Ulster perde in casa contro Bordeaux mentre Clermont batte nettamente Exeter – in meta anche Campagnaro – e conquista così un posto negli quarti di finale.
Nella Pool 3 Sale batte gli Scarlets in un match che però non aveva storia in quanto avanzeranno alla fase successiva sia Saracens che Toulon; la partita dell’Allianz park è stata tra le più combattute di giornata, le due squadre hanno impiegato mezzora per sbloccare il risultato dopo che, però, Tuisova si era divorato una meta fatta ad inizio match. Alla fine è terminata 10 a 3 con la meta del solito Ashton per gli Inglesi.
Nella Pool 1 immensa prestazione di Glasgow che spazza via una evanescente squadra di Leicester a Welford Road: gli Scozzesi hanno giocato una partita memorabile raggiungendo il bonus dopo circa mezzora di gioco. La squadra di Favaro e Sarto continuerà la stagione di coppa assieme a Munster che a Limerick, ha regolato Racing 92.
Negli ultimi due match della domenica, a Parma, le Zebre giocano una splendida mezzora di gioco che è valso loro il vantaggio 13 a 3; negli ultimi dieci minuti del tempo, l’indisciplina – giallo a Fabiani e tanti calci concessi – le condanna, però, alla rimonta dei Wasps che hanno chiuso avanti la prima frazione 22 a 13. Nella ripresa è arrivato un secondo giallo per Minnie e Wasps ha ripreso a segnare. Le Zebre però non sfigurano e, nonostante la meta di Wade, a ridosso degli ultimi 10 minuti, hanno trovato una bella meta con Baker. Nel finale si è segnato una meta per parte e la partita si è chiuso con un dignitoso 27 a 41. Nel secondo match della Pool Toulouse spegne il sogno di Connacht battendola 19 a 10.
Quarti di finale European Champions Cup
31 Mar, 1/2 Apr ASM Clermont Auvergne v RC Toulon
31 Mar, 1/2 Apr Leinster Rugby v Wasps
31 Mar, 1/2 Apr Munster Rugby v Toulouse
31 Mar, 1/2 Apr Saracens v Glasgow Warriors
Risultati ultima giornata fase a gironi European Champions Cup
One thought on “European Champions Cup: ecco i quarti di finale”