Le Fiji battono la Gran Bretagna 43 a 7 in finale e vincono la medaglia d’oro nel rugby 7s alle Olimpiadi di Rio 2016
Le Fiji hanno letteralmente trionfato nella finale del rugby seven alle Olimpiadi di Rio 2016; hanno palesato una superiorità a tratti imbarazzante contro una Gran Bretagna che ha avuto comunque il merito di conquistarsi una finale battendo, nel proprio cammino, avversari come la Nuova Zelanda, nella pool, e Sud Africa in semifinale.
È una medaglia d’oro storica quella degli isolani, la prima per il loro paese, frutto di una competenza e di una fisicità nel rugby seven che non ha eguali; hanno dimostrato di essere i più forti nelle varie tappe del HSBC World Seven e lo hanno dimostrato già nel primo tempo della finale olimpica concluso 29 a 0 grazie alle mete di Osea Kolinisau, Jerry Tuwai, Jasa Veremalua, Leone Nakarawa e Vatemo Ravouvou. Alla fine è finita 43 a 7 e il trionfo dei Fijani è completo.
Nella finale per la medaglia di bronzo il Sud Africa ha avuto la meglio sul Giappone; Nipponici che, come in semifinale con le Fiji, hanno dato battaglia nel primo tempo per poi cedere nella ripresa; 54 a 14 è stato il risultato finale.
Risultati finali rugby seven Olimpiadi Rio 2016
Finale per l’oro: Fiji 43 – 7 Gran Bretagna
Finale per il bronzo: Sud Africa 54 – 14 Giappone


