Vittoria meritata per l’Italia nel test match contro Samoa

andrea masi buon protagonista del match vinto contro Samoa
andrea masi buon protagonista del match vinto contro Samoa

L’Italia vince meritatamente il test match contro Samoa, ribaltando il risultato del primo tempo. Favaro è Man of the Match

La prima occasione per far punti passa per il piede di Haimona, il mediano delle Zebre è preciso centrando i pali per il 3 a 0. Nei primi 20 minuti difendiamo bene, dominiamo in touch, anche sulle loro, e teniamo sostanzialmente il pallino del gioco; da un’azione un po’ rocambolesca iniziata da Haimona guadagniamo un secondo calcio piazzabile ma questa volta lo sbagliamo.
Al 26esimo si comincia a vedere Samoa in attacco noi commettiamo fallo, loro vanno per i pali e pareggiano col calcio di Pisi. Al 31esimo solo un grande intervento di Gori su Taifua salva la meta ma 2 minuti più tardi nulla possiamo fare contro la cassaforte di Samoa chiusa da Jack Lam che schiaccia in meta; Pisi trasforma il 10 a 3 risultato con cui si va al riposo.
Ad inizio ripresa, da una gran battaglia in mischia ordinata, portiamo a casa un calcio che Haimona sfrutta per ridurre il gap a 4 punti; cinque minuti più tardi, un gran carrettino da touch è finalizzato dalla meta di Simone Favaro che ribalta il risultato 11 a 10 Italia.
Al 52esimo un fallo inutile di Masi concede il piazzato a Pisi che, trasformandolo, riporta avanti Samoa, saranno gli ultimi punti degli isolani nella ripresa.
Haimona mette un altro calcio al 53esimo mentre Pisi ne sbaglia uno al 57esimo; al 64esimo salviamo bene una situazione in cui loro erano nei nostri 22 con la possibilità di giocare una mischia ordinata e nel ribaltamento di campo guadagniamo un calcio che però Haimona  non sfrutta; al 66esimo  il mediano delle Zebre però si inventa un gran chip per Sergio Parisse che plana in meta, arriva anche la trasformazione del 21 a 13.
Samoa non c’è più e al 73esimo incrementiamo il vantaggio con il quarto piazzato di Haimona; nel finale arriva un giallo per De Marchi ma siamo bravi a resistere all’ultimo assalto isolano e a portare a casa una meritata vittoria per 24 a 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *