Quando giocavo L’Aquila era una delle trasferte più “odiate”, a parte la strada infinita, andare al Fattori significava sempre doversi scontrare con una squadra ostica che faceva dell’aggressività e del senso di appartenenza le proprie armi migliori; nonostante l’odio sportivo, nutrivo un grosso senso di ammirazione misto a rispetto per loro. Certo erano altri anni, ne son passati quasi 15, ed era L’Aquila dei Masi, dei Caione, di Alfonsetti, di Rotilio, di Perugini, di Zaffiri…; in questo lasso temporale c’è stata laprima retrocessione, nel 2006-2007, c’è stato il terremoto, ma c’è stata anche la promozione in eccellenza, nel 2008-2009.
Sabato al Chersoni di Prato, L’Aquila si è giocata nuovamente la permanenza nel Campionato d’Eccellenza contro i Crociati e alla fine ha dovuto cedere al XV allenato da Bordon proprio nel finale.
Il primo tempo del match è stato abbastanza equilibrato, la differenza l’ha fatta una meta di Milani al 40esimo che ha fissato il risultato sul 8 a 6 per gli Abruzzesi. La ripresa si metteva bene per i neroverdi che trovavano la seconda meta del pomeriggio con Robinson e andavano avanti 15 a 6.
Nonostante il giallo a Zaffiri, la punizione di Violi e la meta di En Naour, L’Aquila manteneva un punto di vantaggio fino al minuto 79, ma, da un calcio stoppato, arrivava la meta di Violi che ribaltava il risultato e dava la vittoria ai Crociati.
Ribadisco: rinnovo il mio dispiacere per L’Aquila, ma non posso esimermi dal fare i complimenti ai Crociati che, sia in stagione regolare sia in questa partita, ci hanno creduto fino in fondo a questa salvezza!
Marcatori: p.t. 2’ cp Violi (3-0), 26’ cp Paolucci (3-3), 28’ cp Violi (6-3), 40’m Milani (6-8); s.t. 49’ m Robinson tr Paolucci (6-15), 58’ cp Violi (9-15), 70’ m En Naour (14-15), 80’m Violi tr Violi (21-15)
Crociati Rugby: Farolini; Alberghini, Castel, En Naour, Carritiello; Zucconi, Violi; Marazzi, Sciacca; Dell’Acqua, Mandelli (cap), Amenta ; Negrotto, Manghi (57’ Goegan), Singh (26’Ferrari).
all. Pascarelli
L’Aquila Rugby 1936: Falsaperla M; Robinson, Di Massimo (c), M., Antonelli (76’Falsaperla L.),, Paolucci; Lorenzetti Callori; Turner, Zaffiri, Di Cicco (76’ Lofrese); Cialone, Wilson; Cafaro (76’Bordonaro), Subrizi (68’Cocchiato), Milani (72’ Breglia).
all. Lorenzetti


