Aviva Premiership: i Saints sorprendono i Saracens

L’Allianz Stadium ha ospitato la seconda semifinale di Aviva Premiership, a contendersela c’erano i padroni di casa dei Saracens e i Northampton Saints.
L’inizio è equilibrato e le occasioni per cancellare lo 0 a 0 passano per il piede di Myler, ma l’apertura Saints sbaglia ambedue i tentativi.
La svolta del match avviene in 7-8 minuti, tra il minuto 20 e il minuto 27: prima arriva la meta di Mujati al termine di un buon drive Saints, poi arriva la meta del giovane Elliott su un ribaltamento di fronte propiziato da Hartley e Dickson e infine arriva il piazzato di Myler, conseguente il secondo fallo consecutivo di Owen Farrell. 17 a 0 per gli ospiti in un amen.
Northampton dimostra più reattività mentre Saracens palesa solo tanto nervosismo; i padroni di casa hanno però un sussulto d’orgoglio nel finale di tempo, si riversano in attacco e guadagnano un calcio piazzabile al 38esimo ma Farrell clamorosamente sbaglia.
Come era lecito attendersi i Saracens iniziano meglio la ripresa e Strettle arriva fino in meta ma è tenuto alto. Sono sempre i rosso-neri di casa a mantenere il dominio territoriale ma Northampton non capitola e, anzi, domina la mischia chiusa e guadagna calci di punizione per allontanare la pressione.
Al 51esimo una sciocchezza di Clark, che allontana il pallone a gioco fermo, regala una occasione da punti a Farrell, questa volta il mediano di apertura è preciso e segna i primi punti del pomeriggio per i suoi. Tre minuti più tardi, da una buona rolling maul dei padroni di casa, arriva un’altra occasione per Farrell che si dimostra ancora preciso, 6 a 17.
Northampton però ha la forza di ritornare in attacco e Dickson è abile a sfruttare una clamorosa amnesia difensiva, esplorando la chiusa senza difesa e liberando Val Velze per la più facile delle mete; Myler trasforma il 24 a 6.
Al minuto 62 arriva il cartellino giallo a Elliott, Saracens ritrova coraggio e Duncan Taylor da soddisfazione agli attacchi dei suoi per segnare la meta che, con al trasformazione di Farrell, riporta il gap a 11 punti, 13 a 24.
Il tempo scorre inesorabilmente e si entra negli ultimi 10 minuti con gli attacchi dei padroni di casa che però vengono ben difesi da Northampton che recupera palloni e guadagna calci, uno di questi viene sfruttato da Myler per suggellare il definitivo 27 a 13.

Niente da dire: gran partita di Northampton protagonista di un finale di stagione in crescendo e che ha palesato una superiorità per quasi tutto il match. Saracens, invece, ha giocato una partita mediocre, troppo nervosi i giocatori di casa, in primis Owen Farrell; certo le assenze di gente come Barritt e Frazer han pesato ma Northampton ha meritato decisamente.

Saracens: 15 Alex Goode, 14 Chris Ashton, 13 Joel Tomkins, 12 Owen Farrell, 11 David Strettle, 10 Charlie Hodgson, 9 Neil de Kock, 8 Jackson Wray, 7 Will Fraser, 6 Kelly Brown, 5 Alistair Hargreaves, 4 Steve Borthwick (c), 3 Matt Stevens, 2 Schalk Brits, 1 Mako Vunipola.
A disposizione: 16 John Smit, 17 Rhys Gill, 18 Carlos Nieto, 19 Mouritz Botha, 20 George Kruis, 21 Richard Wigglesworth, 22 Duncan Taylor, 23 Chris Wyles.

Northampton: 15 Ben Foden, 14 Ken Pisi, 13 James Wilson, 12 Luther Burrell, 11 Jamie Elliott, 10 Stephen Myler, 9 Lee Dickson, 8 Samu Manoa, 7 Tom Wood, 6 Calum Clark, 5 Christian Day, 4 Courtney Lawes, 3 Brian Mujati, 2 Dylan Hartley (capt), 1 Soane Tonga’uiha.
A disposizione: 16 Mike Haywood, 17 Alex Waller, 18 Tom Mercey, 19 Phil Dowson, 20 GJ Van Velze, 21 Martin Roberts, 22 Ryan Lamb, 23 Tom May.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *