Test Match: il mio XV ideale

In settimana il sito ufficiale del 6 Nazioni ha reso noto il proprio XV ideale per i test match autunnali, oggi vi propongo il mio!

15 Berrick Barnes: non c’era alla prima di Parigi, poi è rientrato nello starting xv dei Wallabies e sono arrivate tre vittorie consecutive. E’ un grande giocatore che da ordine e tranquillità. Un’alternativa? Alex Goode

14 Craig Gilroy: gli danno una possibilità nell’Ireland XV e lui segna tre mete alle Fiji, poi lo promuovono e segna una gran meta contro l’Argentina; grande talento di soli 21 anni. Un’alternativa? Coory Jane

13 Conrad Smith: ok l’ultimo match era irriconoscibile, però negli altri test in cui ha giocato ha mostrato la sua classe pura. Un’alternativa? Manu Tuilagi.

12 Brad Barritt: che fosse un grande difensore lo si è sempre saputo, in autunno ha dimostrato, però, di saperci fare anche in attacco. Un’alternativa? Ben Tapuai, secondo me ne sentiremo parlare.

11 Julian Savea: si è presentato con 6 mete in tre test, una particolarmente bella contro la Scozia, direi che se lo merita anche se in difesa forse non è ancora perfetto. Un’alternativa? Vincent Clerc.

10 Frederic Michalak: onestamente sono rimasto sorpreso da questa sua ascesa nell’ultimo periodo, è incontestabile che sia una delle migliori aperture in circolazione. Un’alternativa? Jonnhy Sexton.

9 Maxime Machenaud: 23 anni, alle prime esperienze internazionali. Direi che il talento c’è e si vede soprattutto se ha la possibilità di giocare con continuità. Un’alternativa: Aaron Smith.

8 Louis Picamoles: giocatore fantastico che fa sempre la differenza. Un’alternativa? Sono indeciso tra Sergio Parisse e Ben Morgan.

7 Michael Hooper: se non ci siamo accorti che nell’Australia è mancato uno come Pocock lo dobbiamo alla prepotenza con cui sta uscendo il talento di questo ragazzo. Un’alternativa? Yannick Nianga.

6 Tom Wood: lo si nota poco ma se lo seguite con attenzione vi accorgerete del tremendo working rate di questo ragazzo. Un’alternativa? Francois Louw.

5 Pascal Pape: il giusto capitano in assenza di Dusatouir. Un’alternativa? Nathan Sharpe.

4 Eben Etzebeth: altro 20enne, altro giocatore di un altro pianeta! Un’alternativa? Joe Launchbury.

3 Martin Castrogiovanni: è uno dei fari della nostra squadra, di piloni così in chiusa ce ne sono pochi e anche fuori non scherza. Un’alternativa? Dan Cole.

2 Leonardo Ghiraldini: obiettivamente, senza patriottismi di sorta, è molto cresciuto e nei test di novembre ha dimostrato di essere uno dei migliori tallonatori in circolazione. Un’alternativa? Tom Youngs.

1 Tony Woodcock: Se non ci arriva con la forza ci arriva con l’astuzia; un gran pilone! Un’alternativa? Andrea Lo Cicero

Queste invece le mie pagelle dei test match autunnali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *