Campionato italiano eccellenza: Petrarca campione!

Non è bastato a Rovigo giocare la finale in casa, non è bastato neanche un ottimo primo tempo che li ha visti avanti addirittura per 14 a 3 e non sono bastati neanche 20 minuti di forcing finale per risalire dal 14 a 18 e quindi Padova, anche meritatamente, si porta a casa il titolo, ma andiamo con ordine.
Rovigo in meta dopo 6 minuti con capitan Mahoney, Bustos ci mette la trasformazione ed è 7-0.
I padroni di casa sembrano in palla, giocano bene coi trequarti mentre gli ospiti rimangono incollati al match solo col piede di Mercier che al 13esimo fa 7-3.
Al 23esimo l’episodio che sembrava già mettere la parola fine sul match: calcio di Bortolussi recuperato da Bacchetti che si mette in moto, rompe due placcaggi e arriva in meta; Bustos fa 14 a 3.
Da questo momento in poi però la partita cambia, Petrarca comincia a mettere in difficoltà gli avversari in chiusa e i rossoblu via via si spengono; arrivano così la meta di Costa-Repetto, la trasformazione di Mercier e il piazzato dell’estremo petrarchino che fissano il punteggio sul 14 a 13 con cui si va al riposo.
Primi dieci minuti di ripresa sotto l’egemonia dei tuttineri che arrivano in meta per la seconda volta e sempre con Costa-Repetto.
Rovigo non ci sta e sembra risvegliarsi tant’è che arriva per ben due volte in area di meta padovana ma il TMO non ravvisa l’evidenza della meta; a volte forse però l’affanno è un brutto consigliere per cui i padroni di casa lasciano per strada importanti occasioni per avvicinarsi nel punteggio intestardendosi troppo nel voler giocare a tutti i costi facili occasioni piazzabili; Padova dal canto suo si limita a difendere con ordine e a recuperare importanti palloni. Si arriva così all’ottantesimo col risultato inchiodato sul 14 a 18 e con Petrarca di nuovo campione!

Riepilogo
Marcatori: p.t. 6′ m. Mahoney tr. Bustos; 12′ cp. Mercier (7-3); 23′ m. Bacchetti tr. Bustos (14-3); 31′ m. Costa-Repetto tr. Mercier (14-10); 37′ cp. Mercier (14-13); s.t. 4′ m. Costa-Repetto (14-18)

Femi-CZ Rovigo: Basson; Zorzi, Pace, Van Niekerk J. (23’ st. Pedrazzi), Bacchetti; Bustos, Zanirato (27’ st. Calanchini); Guzman (23’ st. Tumiati), Lubian, Persico A. (40’ st. Anouer); Montauriol, Reato; Ravalle (40’ st. Golfetti), Mahoney (cap), Boccalon (4’ st. Milani)
all. Roux

Petrarca Padova: Mercier; Bortolussi S., Neethling, Bertetti (cap), Borgato (28’ st. chillon Ale.); Walsh (13’ st. Spragg), Travagli (38’ Chillon Alb.); Galatro, Palmer, Barbini Mar. (26’ st. Targa); Tveraga, Cavalieri (35’ st. Sutto); Chistolini, Costa-Repetto, Fazzari
all. Presutti

Arbitro: Pennè (Milano)

Peroni man of the match: Costa-Repetto (Petrarca Padova)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *