Sabato 4 settembre, stadio di Monigo, Treviso esordisce in Celtic league contro gli Scarlets e quasi contemporaneamente fanno la stessa cosa gli Aironi a Cork contro il Munster.
La partita è stata a due volti, nel primo tempo disarmante dominio dei Gallesi che passano un po’ troppo facilmente al largo prima con l’apertura Rhys Priestland (23 anni) e poi due volte con l’ala George North (18 anni e un gran fisico!). Treviso resta aggrappata alla partita grazie al piede di un ottimo Tobias Botes e col drop di Burton ma è pur sempre 22 a 9 alla fine dei primi quaranta minuti.
Il secondo tempo è un crescendo trevisano alimentato anche dalla fantasia delle volate di Brendan Williams e dal calo degli ospiti; comunque gran merito al collettivo di Treviso che riesce a segnare 3 mete con Botes, Gallon e Benvenuti e a raggiungere il 34 a 28 finale grazie alla precisione dalla piazzola di Botes.
Nell’altra sfida gli Aironi impattano il primo tempo ma poi cedono alla distanza contro i ben più quotati avversari e alla fine è 33 a 17 per i padroni di casa.
