All Blacks campioni del mondo

….che la festa abbia inizio
© www.planetrugby.com

Sono passati 24 anni da quel 20 giugno 1987 in cui, proprio a Auckland, gli All Blacks vinsero la finale della prima edizione della coppa del mondo; oggi i Neozelandesi son di nuovo campioni avendo battuto una mai doma Francia che li ha fatti soffrire molto più del dovuto soprattutto nel secondo tempo.
Primi minuti all’insegna degli attacchi francesi, la difesa neozelandese è buona e guadagna anche il penalty che inaugura gli attacchi neri; al sesto prima occasione dalla piazzola per Weepu ma il 9 lo sbaglia malamente.
Minuto 16 tripudio in Nuova Zelanda: Weepu trova una gran touch a 10 metri dalla meta francese, lancio nero, combinazione inaspettata per Tony Woodcock che segna indisturbato la meta del 5 a 0.
Dopo 18 minuti si assiste anche alla prima mischia ordinata del match e al 22esimo la Francia rinuncia definitivamente a Morgan Parra infortunato.
Weepu continua a sbagliare dalla piazzola e non corona così a dovere la pressione costante neozelandese.
Anche gli All Blacks devono rinunciare alla propria apertura: al minuto 34 si rompe anche Aaron Cruden, entra Donald la quarta apertura dopo Carter, Slade e appunto Cruden.
Si vede anche la Francia in attacco, buon tentativo di drop di Trinh Duc ma il pallone non entra.
Il secondo tempo lo comincia meglio la Francia e guadagna anche un penalty ma Yachvili sbaglia.
Prima opportunità dalla piazzola per Donald al 45esimo e c’è, 8 a 0.
Minuto 49, su una situazione rotta, Weepu regala il pallone a Trinh Duc, il 10 francese ferisce profondamente la difesa neozelandese che prova a riorganizzarsi ma, dopo un punto d’incontro, i Transalpini vanno in meta in mezzo ai pali con Dusautoir, facile per Trinh-Duc la trasformazione del 8 a 7.
I Neozelandesi sembrano aver perso un po’ la bussola, attaccano si, ma senza convinzione e si scontrano contro un’immensa difesa francese che guadagna metri su metri.
Francesi in controllo delle fasi statiche, superba la touch e potente la mischia, e al 64esimo si conquistano anche un piazzato da quasi metà campo, Trinh-Duc ci prova ma non è preciso.
L’ultimo quarto d’ora è di tensione per un’intera nazione che aspetta solo il triplice fischio di Joubert, la Francia ci prova ma non arriva mai vicino alla segnatura e finisce così 8 a 7 per i padroni di casa.

Obiettivamente bisogna dire che, soprattutto nel secondo tempo, la Francia qualcosa di più l’avrebbe meritato però stavolta gli dei del rugby si impietosiscono e rimangono con i Neozelandesi e con un intero paese che non aspettava altro che questo: All Blacks campioni del mondo!

France: 15 Maxime Médard, 14 Vincent Clerc, 13 Aurélien Rougerie, 12 Maxime Mermoz, 11 Alexis Palisson, 10 Morgan Parra, 9 Dimitri Yachvili, 8 Imanol Harinordoquy, 7 Julien Bonnaire, 6 Thierry Dusautoir (c), 5 Lionel Nallet, 4 Pascal Papé, 3 Nicolas Mas, 2 William Servat, 1 Jean-Baptiste Poux. Replacements: 16 Dimitri Szarzewski, 17 Fabien Barcella, 18 Julien Pierre, 19 Fulgence Ouedraogo, 20 Jean-Marc Doussain, 21 François Trinh-Duc, 22 Damien Traille.

New Zealand: 15 Israel Dagg, 14 Cory Jane, 13 Conrad Smith, 12 Ma’a Nonu, 11 Richard Kahui, 10 Aaron Cruden, 9 Piri Weepu, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw (c), 6 Jerome Kaino, 5 Brad Thorn, 4 Samuel Whitelock, 3 Owen Franks, 2 Keven Mealamu, 1 Tony Woodcock.
Replacements: 16 Andrew Hore, 17 Ben Franks, 18 Ali Williams, 19 Adam Thomson, 20 Andy Ellis, 21 Stephen Donald, 22 Sonny Bill Williams.


Referee: Craig Joubert

One thought on “All Blacks campioni del mondo”

  1. i francesi non meritavano di passare il primo turno … non meritavano di battere il Galles in semifinale … ma in finale …

    c’est la vie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *