Guinness PRO12: Leinster aggancia la testa della classifica

nacewa guinness pro12Leinster batte Munster e aggancia Ulster in testa alla classifica della Guinness PRO12

È stato un sesto turno di Guinness PRO12 veramente da dimenticare per la Benetton Treviso, severamente battuta a Edinburgh; gli uomini di Crowley tornano dalla Scozia con delle statistiche impietose: 7 mete prese e 30 volte battuti dagli attaccanti scozzesi. Hanno fatto decisamente meglio le Zebre che, a Parma, se la sono giocata con Glasgow; i piazzati di Canna e la meta di Fabiani hanno consentito di andare al riposo sotto 11 a 16. Nella ripresa qualche placcaggio mancato di troppo ha permesso a Glasgow di fare il break decisivo grazie alle mete di Lamont e Sarto; le mete di Venditti e Van Schalkwy hanno però dato un po’ di soddisfazione alla franchigia italiana che quantomeno si è portata a casa il punto di bonus.

Nel derby per eccellenza del PRO12, quello tra Leinster e Munster, l’hanno spuntata i Dubliners che hanno giocato una gran partita segnata anche dalle due mete di Nacewa che hanno prodotto il break decisivo.
Nel secondo derby irlandese, a Galway, Connacht ha giocato un gran primo tempo, segnando 3 mete in 25 minuti e di fatto dominando Ulster; gli Ulstermen, però, si sono rifatti a cavallo tra il primo e il secondo tempo, beneficiando anche di una superiorità numerica, e sono riusciti a pareggiare a quota 22; la seconda meta della serata di Kelleher ha ridato il vantaggio a Connacht che è stata brava a preservarlo fino in fondo.
Nel primo derby gallese, quello tra Cardiff e Ospreys, dopo essere andati sotto di una meta, gli Ospreys hanno approfittato dell’uomo in più per un cartellino giallo agli avversari per segnare tre mete – due con Eli Walker – e di fatto non si son più fermati, segnandone altre quattro nel proseguo del match.
Nel secondo derby, infine, dopo la meta iniziale di Evans per gli Scarlets, i Dragons sono riusciti a segnare tre mete consecutive prima che due mete dei padroni di casa ribaltassero nuovamente il risultato a cavallo tra il primo e il secondo tempo; le mete di Evans e Pretorius hanno reso intenso e in equilibrio il match fino alla fine.

Risultati sesto turno di Guinness PRO12

7 OTTOBRE 2016
Connacht 30-25 Ulster
Edinburgh 45-10 Benetton Treviso
Ospreys 46-24 Cardiff Blues
8 OTTOBRE 2016
Leinster 25-14 Munster
Zebre 28-33 Glasgow Warriors
Scarlets 31-27 Newport Gwent Dragons

Highlights del sesto turno di Guinness PRO12

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *