RWC 2015: l’Irlanda affonda il Canada

jonathan sextonSenza problemi la vittoria dell’Irlanda sul Canada nel primo match della Pool D della Rugby World Cup

L’inizio del match fra IrlandaCanada è abbastanza equilibrato, la prima occasione per far punti è per i Nordamericani ma McRorie, da metà campo, difetta in mira; chi invece difficilmente sbaglia dalla piazzola è Sexton che, al 14esimo regala i primi 3 punti ai suoi.
Al 17esimo arriva il cartellino giallo a Cudmore per fallo professionale e un minuto dopo l’Irlanda è in meta grazie ad una perfetta maul avanzante da touch chiusa da Sean O’Brein; Sexton trasforma il 10 a 0.
Al 23esimo una superba azione irlandese, iniziata da mischia ordinata e finita con tre pick and go, porta O’Connell ad un passo dalla segnatura, segnatura che comunque arriva un paio di minuti più tardi grazie ad Henderson che si allunga fino in meta dopo una partenza di Heaslip da mischia; Sexton mette la trasformazione.
Al 28esimo la meta la fa Sexton con una gran corsa fino in bandierina dopo aver ricevuto un brillante inside pass da O’Brein. Al 35esimo l’Irlanda è in bonus grazie alla meta di Dave Kearney che corona delle gran sventagliate da una parte all’altra del campo; Sexton mette la trasformazione del 29 a 0.
Il Canada è anche sfortunato perché al 41esimo potrebbe prendersi la soddisfazione di segnare con Van der Merwe ma l’azione era viziata da un passaggio in avanti.
La ripresa comincia col cartellino giallo a Paul O’Connell e per un quarto d’ora succede poco se non un’azione irlandese al 54esimo ben difesa dal Canada che nega loro la meta.
Al 66esimo un gran taglio di Payne e la conseguente corta portano il centro irish ad un passo dalla meta che viene realizzata da Cronin un attimo dopo; Madigan trasforma il 36 a 0.
Due minuti più tardi arriva la consolazione per il Canada che manda in meta Van der Merwe; Hirayama trasforma.
Nel finale però arrivano due ulteriori mete irlandesi: la prima con Rob Kearney, dopo la gran corsa di Earls, e la seconda con Payne che raccoglie il bel offload di Madigan; entrambe le mete son trasformate da Madigan e il match si conclude 50 a 7.

Marcature per Irlanda:
Mete: O’Brien, Henderson, Sexton, D Kearney, Cronin, R Kearney, Payne
Trasformazioni: Sexton 3, Madigan 3
Piazzato: Sexton
Cartellino giallo: O’Connell

Marcatura per Canada:
Meta: Van der Merwe
Trasformazione: Hirayama
Cartellino giallo: Cudmore

Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Dave Kearney, 13 Jared Payne, 12 Luke Fitzgerald, 11 Keith Earls, 10 Jonathan Sexton, 9 Conor Murray, 8 Jamie Heaslip, 7 Sean O’Brien, 6 Peter O’Mahony, 5 Paul O’Connell (c), 4 Iain Henderson, 3 Mike Ross, 2 Rory Best, 1 Jack McGrath.
A disposizione: 16 Sean Cronin, 17 Cian Healy, 18 Nathan White, 19 Donnacha Ryan, 20 Chris Henry, 21 Eoin Reddan, 22 Ian Madigan, 23 Simon Zebo.

Canada: 15 Matt Evans, 14 Jeff Hassler, 13 Ciaran Hearn, 12 Nick Blevins, 11 DTH Van der Merwe, 10 Nathan Hirayama, 9 Gordon McRorie, 8 Aaron Carpenter, 7 John Moonlight, 6 Kyle Gilmour, 5 Jamie Cudmore (c), 4 Brett Beukeboom, 3 Doug Wooldridge, 2 Ray Barkwill, 1 Hubert Buydens.
A disposizione: 16 Benoit Piffero, 17 Djustice Sears-Duru, 18 Andrew Tiedemann, 19 Jebb Sinclair, 20 Richard Thorpe, 21 Phil Mack, 22 Liam Underwood, 23 Conor Trainor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *